New Pop: stravaganza e vintage in un’esplosione di colore

Vuoi una casa allegra ed eccentrica? Ami i colori accesi? Sei appassionato di Vintage?
La tua casa è perfetta per lo stile “New Pop“!

L’arredamento in stile New Pop si propone di fare un viaggio indietro nel tempo nei mitici anni ’60 quando imperava la Pop Art, celeberrima corrente artistica nata dal genio di Andy Warhol.
Lo stile New Pop è caratterizzato dall’uso di colori accesi, immagini psichedeliche e stampe serigrafiche. L’oggetto che per antonomasia non può mancare è, infatti, una stampa o un accessorio raffigurante Marilyn Monroe. Ma tipiche nella Pop Art erano anche le strisce di fumetti americani, le immagini pubblicitarie dei prodotti più consumati in America (Coca Cola e zuppe Campbell) e i divi del periodo (Audrey Hepburn, John Lennon, ecc.).

I colori usati nello stile New Pop sono fra i più sgargianti, giallo limone, arancio, verde acido, azzurro cielo, lilla e rosa shocking. Ma anche nel settore dei materiali bisogna fare delle scelte oculate: la pelle e la gomma sono i materiali più usati, ma anche le resine, il plexiglass e le plastiche lucide.
Come nell’etica della Pop Art, anche gli oggetti d’uso quotidiano devono essere scelti con determinate caratteristiche, quasi fossero delle opere d’arte: fondamentali sono le forme bombate e gli angoli smussati tipici degli anni ’50-60, come i frigoriferi all’americana che andavano tanto di moda in quel periodo.

Il segreto per arredare una casa in stile New Pop è mantenere i contrasti, fra colori, fra forme e anche fra tempi, unendo oggetti d’arredo moderni ad altri retrò.
Un’altra cosa che caratterizza lo stile New Pop, infatti, è la passione per il Vintage. Il must è recuperare oggetti ed elettrodomestici usati in quell’epoca e dar loro una nuova vita. Tipici sono i telefoni con la cornetta, le vecchie televisioni, i ventilatori ad elica, gli indimenticabili jukebox, i flipper e naturalmente i vinili.

Animo eccentrico e amante dei colori, questi gli unici requisiti in fondo per arredare la propria casa in stile New Pop.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.