cocif porte

É la vocazione minimalista a contraddistinguere le linee estetiche delle porte moderne di ultima generazione. Il mercato di settore offre un’ampia gamma di soluzioni, con risposte personalizzate e modelli che si adeguano perfettamente al gusto e alle esigenze individuali.

La ricerca della porta, da collocare nell’area che si vuole rinnovare, ci permette di intraprendere un viaggio esplorativo fra le diverse soluzioni materiche e gli stili più attuali.

Scorrevole, a soffietto, a filo muro o di design: l’ampia tipologia di porte moderne

Considerando un aspetto prettamente tecnico, le porte vantano soluzioni distinte, da scegliersi fra strutture a battente, scorrevoli, a soffietto o a libro, basculanti o a bilico verticale, e non ultime a filo muro. Realizzate per mettere in comunicazione due vani, delimitare l’accesso ad una stanza o chiudere alla vista uno spazio, le porte sono parte integrante di un universo decisamente più esteso fatto di caratteristiche, funzionalità, uso della materia, soluzioni di design, proposte di arredo o artistiche.

Prima di valutare l’acquisto di una qualsiasi tipologia di modello è essenziale considerare le misure del vano, e l’ingombro che produrrà l’anta, solo successivamente la componente estetica, la destinazione d’uso, le caratteristiche e la funzione del vano dove la porta verrà collocata. Una porta a soffietto, ad esempio, è perfetta per l’accesso ad una stanza da bagno di piccole proporzioni perché facilita il passaggio, limita l’ingombro, e ci permette di sfruttare al meglio l’esigua metratura. Una porta in vetro e alluminio o vetro e legno regala ad una stanza, tendenzialmente buia, un elevato grado di luminosità, mentre una porta a filo muro si integra perfettamente all’ambiente.

Design moderno, luminosità e maggiore spazio disponibile

Il design essenziale delle porte moderne

Le porte moderne hanno una chiara vocazione minimalista, un design essenziale, che permette loro di fondersi con le linee contemporanee della casa. L’assenza, o la presenza quasi invisibile delle cornici, è una dichiarazione di stile che si veste di forme sobrie, e rende omaggio al bello etereo, e all’estetica pura. Scoprire una proposta al passo con i tempi e le tendenze è facile, scorrendo la collezione di porte moderne da interni all’indirizzo cocif.com/porte-design.

Porte a filo muro: stile contemporaneo, design Italiano
Porte a filo muro: stile contemporaneo, design Italiano

Le porte moderne: quando lo stile dal made in Italy abbraccia il desiderio d’innovare

Le porte moderne sono garanzia di stile, che il made in Italy mette al servizio degli acquirenti con proposte di pregio ed un’infinita gamma di soluzioni. Si passa agevolmente dalle forme lineari, che fanno della semplicità stilistica l’arma vincente, ai pezzi di sofisticato design in legno, metallo e vetro. Non mancano soluzioni d’avanguardia, più audaci, contraddistinte da un uso innovativo dei laminati e della gamma di materiali di ultima generazione. Le porte moderne nascono all’insegna del desiderio di rinnovare, svecchiando il vecchio concetto di infisso, che doveva per forza di cose avere un ruolo marginale, e di sola suddivisione degli ambienti, mantenendo un profilo decisamente neutro. Oggi la gamma di porte moderne presenti sul mercato va ben oltre e abbraccia ogni esigenza stilistica, intrecciando abilmente colori e laccati opachi e brillanti, essenze texture rustiche e opache, fiamma viva orizzontale e verticale, legno naturale, chiaro e scuro con essenze che vanno dal bianco al rovere termotrattato, passando per noce, tanganica e palissandro.

porta scorrevole cocif

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.