Rendere abitabile la soffitta

soffitta moderna

Quando si parla di soffitta, molto spesso si pensa ad una sorta di ripostiglio dove si accumulano abiti, giochi ed oggetti vecchi che non si usano più. Spesso queste stanze vengono lasciate a se stesse, senza pensare, invece, che una loro rivalutazione può creare spazi molto sfruttabili se non addirittura vere e proprie camere, a seconda anche dell’illuminazione di cui dispongono.

Quando si decide di sfruttare al meglio la soffitta, per prima cosa non bisogna pensare alle sue dimensioni, quanto piuttosto all’illuminazione. Se la soffitta non dispone di una finestra o di un lucernario, per poterla utilizzare è necessario creare un’illuminazione artificiale. Per questo motivo si deve definire per prima cosa quale deve essere l’uso della soffitta.
Se si pensa di utilizzarla esclusivamente come deposito, può essere sufficiente un unico punto luce, che permetta di vedere ed eventualmente cercare ciò che serve a qualsiasi ora del giorno e della notte. Se invece si vuole adibire la stanza ad uso studio o a camera da letto, allora è necessario prevedere un’illuminazione più accurata e dedicata.

Una soffitta illuminata, ossia con un punto luce ed un punto aria, può essere sfruttata come camera da letto, indipendentemente dalle dimensioni. Se la stanza è piccola, si può scegliere un letto ad una piazza e mezza o anche un letto singolo, in caso di camera per ragazzi, in modo da lasciare spazio ad una scrivania o una cassettiera. In caso di soffitta più ampia, l’unico limite ad un arredamento completo può essere l’altezza del solaio, visto che solitamente le soffitte non hanno mura molto alte.

camerette in soffitta

Uno degli usi maggiori delle soffitte è quello di aree studio-lavoro. Proprio per via del soffitto basso, infatti, la soffitta si pone come luogo ideale per una posizione seduta. Sia che disponga di una finestra, sia che si renda necessario creare un’illuminazione artificiale, la soffitta-studio è sicuramente un luogo tranquillo, in cui potersi ritirare nei momenti in cui diventa necessaria una maggiore concentrazione. Perfetta anche come area lavoro, per chi pratica decoupage o lavori sartoriali e/o artigianali in piccole produzioni.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.