Salone del Mobile 2016: le novità dell’interior design

salone del mobile 2016

Dal 12 al 17 aprile si tiene a Milano la 55° edizione del Salone del Mobile: qui vengono presentate le tendenze, le novità e le innovazioni realizzate da migliaia di aziende nel settore dell’arredamento di case, uffici e alberghi. Infatti questo evento è l’occasione per vedere in anteprima gli ultimi pezzi d’arredo creati per l’interior design. Le novità del Salone del Mobile 2016 adottano colori chiari: si va dal classico bianco al grigio, dall’azzurro polvere al rosa quarzo. Fanno un rientro in grande stile i materiali naturali, in particolare le varie essenze del legno e la pietra levigata, ma anche i metalli, che vengono lavorati in maniera sofisticata. In questo modo si realizzano forme al tempo stesso geometriche e organiche.

Molte novità del Salone del Mobile 2016 vedono la riscoperta del mobile classico, rivisitato così che diventi il protagonista delle case contemporanee. Si tratta del nuovo stile moderno-tecno, ideale per le abitazioni dove le stanze hanno più funzioni e dove non esistono più le divisioni tra gli ambienti interni. Lo scopo principale è il comfort assoluto. Allo stesso tempo vengono riproposte con un nuovo aspetto madie, vetrine e credenze e utilizzando materiali innovativi. A vivere un momento di gloria è il filone del new classic, grazie al quale si reinterpreta il passato percorrendo nuove vie tecnologiche. Si tratta dell’unione tra sapere artigiano e tecnologie di alto livello e rappresenta il nuovo modello del Made in Italy, basato sulle fabbriche diffuse, formate da una rete di aziende manifatturiere e laboratori artigianali ramificata sul territorio e capace di sfruttare le possibilità offerte dall’e-commerce.

Tra le novità del Salone del Mobile 2016 vi è la realizzazione di un padiglione dedicato esclusivamente al settore del lusso: questo affiancherà le macro aree Moderno e Classico. Qui sono ospitati i grandi brand internazionali dell’auto e della moda. Altri due settori destinati ad attirare l’attenzione dei visitatori sono il Salone Internazionale del Bagno ed EuroCucina, in cui sono esposte le ultime proposte di cucine moderne, che si caratterizzano per l’uso di materiali di alta qualità e delle più recenti tecnologie.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.