Sedie e tavoli di design nel giusto abbinamento

Tavolo design

Gli elementi di design sono sempre molto ambiti da chi ama avere un arredamento che si possa distinguere e che, allo stesso tempo, porti un senso di eleganza ed importanza alla stanza in cui essi si trovano. Tuttavia, anche gli amanti del design devono fare delle scelte, non potendo sempre accostare elementi differenti, visto che creerebbero situazioni di caos estetico, in cui i singoli pezzi perderebbero la loro importanza. Si verrebbe cioè a sminuire la bellezza e la particolarità di un elemento d’arredo di design che, al contrario, dovrebbe essere esaltata dai giusti accostamenti.

Un esempio di come gli elementi di design possono essere accostati in modo elegante e corretto è il caso di sedie e tavoli. Raramente un tavolo di design viene concepito anche con delle sedie e viceversa, per un set completo. Tuttavia, se si acquista un tavolo di design, si deve provvedere a fornirlo di sedie che siano correttamente abbinate allo stile del tavolo e, quasi sempre, la scelta migliore è quella di accostare delle sedie di design. Quali sono gli abbinamenti migliori? Sicuramente sono possibili due scelte, ossia un abbinamento per colore, anche se in contrasto di stile, o un abbinamento di stile, ma in contrasto di colore.

Tavoli di design in metallo monocromatico, possono essere facilmente affiancati a sedie di colori differenti, in metallo o in materiali plastici, che permettono di ottenere un risultato moderno e vivace, perfetto soprattutto in ambienti ampi e luminosi. Un altro possibile abbinamento è quello che vede sedie sempre metalliche ma da arricchire con cuscini colorati, meglio se dai colori sgargianti, per creare contrasto con il neutro del colore metallico.
In caso di tavoli colorati, invece, la scelta delle sedie deve essere più accurata, per non creare abbinamenti erronei di colori. Meglio scegliere toni simili, come verde chiaro-verde scuro, blu-azzurro, oppure completamente in contrasto blu-arancione oppure blu-giallo, ma assolutamente con le sedie tutte dello stesso colore e, se possibile, dalle forme semplici e lineari.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/tavoli-sedie.html?dir=asc&order=price” size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Sedie e tavoli moderni a partire da 45€[/button]

tavolo design aron

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.