Come sfruttare al meglio i soffitti alti

soppalco luce

La bellezza delle case antiche è data soprattutto dai soffitti molto alti, spesso a cupola, che le caratterizzano. Tuttavia, tale bellezza non sempre è sinonimo di praticità, perché le stanze con soffitti alti si riscaldano difficilmente e gli spazi sono difficilmente sfruttabili.
Tra le soluzioni migliori per un corretto utilizzo di questo tipo di soffitto c’è la costruzione di soppalchi, che permette di recuperare delle vere e proprie stanze. I soppalchi sono una scelta perfetta per la cameretta dei ragazzi oppure per una postazione studio-lavoro, o ancora per un salottino rialzato. Spesso la scelta dipende dall’illuminazione del soppalco, sia essa di luce naturale o artificiale. In base alla struttura, alla disposizione e allo stile, queste camere rialzate possono essere delimitate da muretti o cancelletti che diventano elementi decorativi per la stanza principale.

Se l’appartamento è arredato in stile classico o antico, i soffitti alti non rappresentano un limite, anzi. I mobili antichi, infatti, sono spesso possenti ed alti, proprio perché ideati per questo tipo di appartamenti. Librerie che arrivano fino al soffitto, quadri che occupano un’intera parete e lampadari di grosse dimensioni aiutano a riempire le pareti e il soffitto in maniera elegante. In questo modo l’altezza viene sfruttata soprattutto per fini estetici, non necessariamente pratici.

Un’idea particolare per utilizzare i soffitti alti è quella di creare una balconata interna che corra lungo tutto il perimetro della stanza. Perfetta soluzione per chi non ama i soppalchi chiusi, questo modo di creare un secondo piano permette di sfruttare l’altezza in maniera nuova e diversa e soprattutto, dà la possibilità di conservare a pieno la luce naturale per le due stanze, cosa non sempre possibile in caso di soppalco chiuso. Come si arreda questo tipo di struttura? Con piccoli mobili e cassettiere, dove conservare il cambio di stagione o oggetti che si utilizzano poco, e poi con piante da appartamento, soprattutto di tipo pensile, per ornare in un’unica soluzione entrambi i livelli.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.