Come sfruttare lo spazio del sottoscala

sottoscala

Nelle case a più piani lo spazio disponibile sotto la rampa delle scale può essere sfruttato in tanti modi diversi. Lasciare gli angoli che si formano sotto una scala completamente vuoti è un vero peccato, sia da un punto di vista funzionale che estetico. Infatti, a seconda della zona della casa in cui è presente il sottoscala è possibile adottare soluzioni non solo pratiche e funzionali ma anche originali e di grande effetto.

sottoscalaSe il sottoscala è presente nella zona giorno, un’idea molto diffusa è quella di utilizzarlo per realizzare una libreria. In questo caso si potrà scegliere un mobile di dimensioni adatte ad essere inserito nel sottoscala oppure farlo realizzare su misura per essere sicuri di sfruttare tutti i centimetri disponibili. Un’alternativa è poi quella di inserire al di sotto delle scale una piccola scrivania su cui posizionare il computer, il telefono e una sedia: si disporrà così di un mini studio per lavorare con la giusta concentrazione. Più classica, ma comunque utile, è l’idea di alloggiarvi un mobile con sportelli per creare una dispensa o armadietto che darà sicuramente un aiuto in più nel mantenere l’ordine del soggiorno.

Molto elegante è invece l’idea di usare il sottoscala per creare una cantina di vini, che consente di conservare in modo ordinato le bottiglie e allo stesso di esporle alla vista. Invece, nei pressi dell’ingresso principale, basterà apporre un pattumiere della raccolta domestica differenziata.

Anche i sottoscala presenti nella zona notte possono essere utilizzati in differenti modalità. Ad esempio, in camera da letto, o nelle sue vicinanze, può essere molto utile realizzare una cassettiera o un mini armadio in cui riporre le scarpe e gli abiti ad ogni cambio di stagione.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.