Spazio extra con un soppalco

soppalco

Se avete bisogno di maggior spazio in casa, potreste avere la soluzione sotto i vostri occhi. Un soppalco è uno dei modi più semplici ed economici per ottenere spazio extra. Quasi tutte le case possono beneficiare di questa estensione del sottotetto, con una progettazione mirata. Solitamente la struttura viene costruita in legno e l’unico sacrificio è lo spazio necessario per la scala d’accesso.

Il soppalco non è più un luogo dove immagazzinare le cose inutilizzate. Può rappresentare il luogo ideale per far giocare i bambini, ben lontano dal soggiorno o la sala con un’area dedicata esclusivamente a loro. Potete far installare da un elettricista un punto TV e gli adolescenti apprezzeranno il soppalco, in modo particolare per isolarsi dagli adulti assieme ai propri coetanei, senza essere disturbati.

Il soppalco potrebbe essere la soluzione perfetta per avere una camera degli ospiti, con un piccolo guardaroba ed un bagno aggiuntivo. Può beneficiare della luce del sole per gran parte della giornata, sfruttando quella del piano inferiore.
Questo spazio, inoltre, può essere trasformato in un ufficio e diventare la sede per iniziare una nuova attività imprenditoriale, senza avere un affitto aggiuntivo che potrebbe pesare sul budget familiare. Tantissime persone scelgono di lavorare da casa, grazie alla connessione internet che permette collegamenti con tutto il mondo.

Naturalmente creare spazio extra con un soppalco è un progetto da realizzare con l’intervento di un geometra o di un architetto, che vi saprà consigliare ed indicare a grandi linee i costi di costruzione. Potrete poi dare il progetto in appalto a professionisti, dopo aver confrontato i vari preventivi per la realizzazione.
Non dimenticate di contattare gli uffici competenti per i permessi di costruzione, se necessari, e richiedere l’approvazione durante l’assemblea condominiale, se non vivete in una casa indipendente.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.