Più spazio in cucina con le soluzioni angolari

cucina classica angolare reflex

Tutte le cucine, sia grandi che piccole, hanno degli spazi che spesso restano vuoti: gli angoli formati dall’incontro delle pareti. Oggi il mercato dell’arredamento presenta però una vasta scelta di proposte che consentono di sfruttare anche questi preziosi centimetri, regalando alla cucina maggior funzionalità e un aspetto molto bello e ricercato.

Arredare con gusto ogni area di una cucina è molto semplice se si ricorre ad arredamenti componibili. Le cucine componibili angolari sono studiate e realizzate proprio per andare incontro a chi, per scelta o per necessità, vuole sfruttare anche gli angoli della stanza.

Quando gli spazi a disposizione sono limitati, l’utilizzo degli angoli diviene quasi obbligatorio. In questo caso le soluzioni più idonee sono quelle che prevedono apposite basi angolari. Al loro interno sono posizionati sistemi salvaspazio molto funzionali, come ripiani girevoli o cestelli estraibili. Gli sportelli sono montati nel modo più comodo possibile, per essere aperti e chiusi senza problemi e per garantire la massima visibilità all’interno della base. Per massimizzare praticità ed efficienza, anche il top che ricopre la base è di forma angolare e si unisce direttamente ai top dei mobili lineari disposti sulle pareti. In tal modo si amplia notevolmente anche la superficie da destinare a piano di appoggio.

Quando invece la stanza è di grandi dimensioni è possibile valutare più soluzioni, tra cui quella molto moderna di impiegare l’angolo per posizionare gli elettrodomestici. Le pareti rimarranno così interamente libere per allestire dispense e ampi piani di lavoro. Nella zona può, ad esempio, essere inserito un comodo doppio lavello. In alternativa, anche il forno a incasso e il piano cottura possono trovare spazio nella zona “ad elle” della cucina. Sia che si scelgano piani cottura in linea, con i quattro fuochi disposti ad angolo retto, sia che si preferisca un design più originale, in cui i fuochi non sono disposti a 90° e possono anche diventare cinque, il risultato sarà di sicuro impatto estetico e grande praticità nell’utilizzo. Queste soluzioni vanno poi completate con grandi cappe aspiratrici, che conferiscono all’ambiente un ulteriore tocco di design ed eleganza.

cucina moderna regard

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.