Specchiera antica che dona un tocco di design

Le specchiere sono dei complementi d’arredo dal fascino speciale, in quanto esse apportano una funzionalità assoluta all’interno dell’abitazione. La specchiera è un complemento che dalla notte dei tempi accompagna le case e, nel corso degli anni, i suoi tratti stilistici sono variati, assumendo nel presente un’estetica nuova e meditata.

Caratteristiche della specchiera antica
Un tempo le specchiere possedevano delle misure davvero importanti e venivano di norma posizionate nella sala da pranzo nella prossimità del tavolo principale. Questa posizione non solo donava pregio all’insieme abitativo, ma permetteva di dare vita a giochi di luce inaspettati durante gli appuntamenti festosi e conviviali. I materiali di costruzione della cornice spaziavano dal pregiato legno fino ai metalli più preziosi, raggiungendo vertici di pregio con l’impiego delle bagnature in oro e in argento. La scenografica forma della specchiera antica si ispirava principalmente alla natura, con l’aggiunta di dettagli floreali o ispirati alle forme della frutta nella sezione della cornice.

La specchiera in tempi recenti
La specchiera antica ha abbandonato la sua forma maestosa nel corso del tempo e si è fatta più piccola in quanto le abitazioni stesse hanno ridotto le loro dimensioni. In ogni caso, essa rimane uno tra i complementi d’arredo più utilizzati di tutti i tempi, in quanto essa svolge tante funzioni racchiuse in un unico elemento. Oltre allo scopo principale di specchiare gli abitanti, questo elemento è in grado di apportare dei punti luce inaspettati nelle stanze più buie ed è in grado di arredare le pareti con grande pregio stilistico. Il merito deve essere ricercato nella forma, spesso particolare e nella definizione della cornice, la quale viene realizzata in tempi recenti con un uso più eclettico dei materiali, dei colori e delle originali finiture.

Specchiera design: una scelta di stile
Arricchire la propria abitazione con una specchiera design significa apportare un tocco di classe e di unicità all’intero arredamento. La specchiera design presenta spesso dei tratti minimali resi importanti da forme equilibrate e da un uso sapiente dei materiali. Il legno e le bagnature dorate si convertono in materiali più leggeri ed eclettici, come le leghe plastiche e i metalli battuti. Al contempo, i decori preferiscono al giorno d’oggi un impiego ragionato dei cristalli e delle pietre, allo scopo di rendere la specchiera design ancor più luminosa e piacevole da ammirare. Le forme variano dalle classiche e intramontabili specchiere quadrate e rettangolari, fino a sperimentazioni circolari, ondeggianti oppure ispirate al mondo naturale. Molte specchiere design si ispirano agli elementi naturali nella definizione della loro forma, speciale e innovativa. Grazie a queste migliorie, la specchiera design si propone come uno tra i complementi d’arredo più utili e funzionali dell’abitazione moderna, in quanto svolge la sua funzione principale apportando uno stile piacevole e al completo servizio dell’arte di abitare.

specchiera prestige

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.