Lo stile parisienne in camera da letto

parisienne

Arredare la camera da letto in stile parisienne vuol dire creare un ambiente elegante e romantico. Questo stile si adatta alle stanze da letto matrimoniali ma anche alle camerette di bambine e adolescenti che prediligono colori tenui e dettagli bon-ton.

Elemento centrale della camera in stile parisienne è il letto. Matrimoniale o a una piazza e mezzo, deve essere molto ampio e spazioso. L’ideale è il letto a baldacchino ma si può optare anche su una più semplice soluzione in ferro battuto. Solo la struttura però non basta: il letto deve essere arricchito da numerosi cuscini, trapunte o piumini soffici e vaporosi, copriletto ricamati oppure di raso contornati da balze. Insomma tutto quanto possa dare l’idea di un letto grande e soffice, che diventa il vero cuore dell’intera stanza. I colori da preferire per la biancheria sono il bianco ma anche i colori pastello, come il lavanda, il rosa cipria o il verde acqua.

Per quanto riguarda armadi, comò e comodini, per ricreare lo stile parisienne si devono scegliere in legno bianco e dal design classico. Sono da evitare gli effetti lucidi e laccati ed anche gli armadi con ante scorrevoli o privi di piedini. Sono invece da preferire mobili con ante classiche e maniglie evidenti, cassettiere con pomelli dorati oppure in argento, tutti con piedini sottili e sagomati che li sollevano da terra e realizzano un delicato effetto retrò. Ideali sono anche i decori floreali o le lavorazioni a cornice che impreziosiscono con gusto gli sportelli del guardaroba.

Molto importanti sono infine i complementi d’arredo. A partire dall’immancabile poltroncina in stile francese, con seduta e schienale imbottiti o a effetto trapunta. Abbondanti merletti, pizzi, tende e tappeti, rivestono l’ambiente in modo romantico e spezzano con motivi floreali o tinte pastello il bianco dominante del mobilio. Cassettiere e comodini sono da abbellire con cornici dorate ed oggetti in ceramica, mentre l’illuminazione va affidata ad abat-jour, lampade da terra e da parete, che abbiano strutture in legno o ferro battuto, e testa in stoffa dalla classica forma a campana.

parisienne bed

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.