Suggerimenti per arredare la casa

open space

Arredare la casa non è certo un compito semplice. E’ il luogo che per eccellenza rispecchia la personalità di chi lo abita quotidianamente. Per arredare la casa in maniera raffinata mantenendo però una buona praticità d’utilizzo applicate gli otto consigli pratici riportati a seguire.

1) Prima di iniziare a pensare ai vari complementi d’arredo da inserire nelle stanze, è buona norma controllare la quantità di luce naturale presente all’interno della casa. In base a questo principio si dovranno scegliere mobili dalle tonalità chiare da inserire nelle stanze più buie per ottenere un aspetto complessivo decisamente migliore. Per quanto riguarda le stanze più luminose non ci sono restrizioni particolari e potranno essere arredate sia con complementi scuri che chiari a seconda delle proprie preferenze.

2) Per evitare di ritrovarsi a vivere in un ambiente anonimo e impersonale osate con le decorazioni delle pareti. Scegliete quadri, riproduzioni, stampe o poster che possano appagare la vostra vista. In alternativa potete applicare alle pareti le nuove carte da parati decorate con i motivi più diversi come paesaggi tropicali o particolari effetti scenici che sembreranno proiettarvi in luoghi frutto della fantasia.

3) E’ necessario individuare il punto focale di ogni singola stanza ovvero la zona che dovrà essere messa al centro dell’attenzione. Per un soggiorno questo punto potrebbe essere il camino oppure una vetrata che presenta una bella vista sul giardino attiguo. Una volta individuata la zona degna di maggior attenzione mettetela in evidenza sfruttando l’illuminazione artificiale, la disposizione stessa dei complementi d’arredo o decorazioni molto evidenti.

4) Se è possibile eliminate le pareti di troppo creando open space. L’open space offre una diversa percezione degli spazi e una sensazione di libertà che non può essere ottenuta con altri stratagemmi.

5) Non è detto che gli arredi di una casa debbano essere improntati su un solo stile. Un sapiente abbinamento fra mobili di design e complementi datati può essere la soluzione vincente.

6) Le esigenze di chi abita la casa possono cambiare totalmente nel corso degli anni. Per questo motivo è sconsigliabile scegliere arredi in muratura difficili da rimuovere e impensabili da spostare da un locale all’altro.

7) E’ preferibile arredare la casa con pochi mobili ma di qualità piuttosto che riempirla di cose destinate a non durare a lungo perché fatte con materiali di scarso valore.

8) Un altro aspetto da non sottovalutare nell’arredamento è l’illuminazione artificiale. Evitate di lasciare zone buie o comunque oscure e illuminate bene soprattutto il bagno e la cucina. Per la zona destinata al relax optate per luci soffuse e poco invadenti.

parete attrezzata

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.