I tavolini contemporanei sposano lo stile vintage e viceversa

diesis tavolino

È incredibile quanto un tavolino possa contribuire ad arredare un salotto! Se siete alla ricerca di un tavolino per il vostro appartamento, non fossilizzatevi su di un’unica idea, provate a spaziare. Le variabili sono molte, dalla scelta dei materiali, alla forma, dall’uso alla posizione in cui deciderete di sistemare il tavolino. Il salotto è, forse, il luogo della casa che più parla di voi, della vostra vita, del vostro modo di essere. Vi sono salotti moderni, minimal, liberty, o rustici, in tutti il tavolino è fondamentale.

Se vi piacciono i contrasti, metterete, in un soggiorno contemporaneo, un bel tavolino in stile vintage, magari, in un ricercato Liberty, con vetri colorati rilegati in piombo. L’effetto sarà piacevolissimo, molto glamour, soprattutto se il salotto sarà nelle tonalità dal bianco al sabbia. Viceversa, se avete un soggiorno con pezzi antichi, magari di valore, l’aria che si respira sarà certamente un po’ seria, svecchiate l’ambiente con un tavolino dalle linee ultramoderne, dai materiali innovativi, dalle forme di design. Ecco che l’arredamento prenderà una sua forma, un suo perché, non ci sarà solo passato, ma anche la classe e l’eleganza dello stile contemporaneo.

Il tavolino è un elemento imprescindibile, trova la sua collocazione in ogni punto della casa, lo possiamo mettere fra i divani o al lato di uno di essi o della poltrona, sarà un comodo appoggio per bicchieri e tazzine da caffè. Non solo, è indispensabile per il telecomando della televisione o dello stereo, per il tablet o per il portatile. Oltre che utilissimo, è un elemento d’arredo, che dovrete abbinare in modo armonico all’ambiente.

Il Salone del Mobile 2014 ha mostrato vari modelli di tavolini contemporanei, dalle linee essenziali e pulite, realizzati con materiali moderni, dal metallo all’acrilico e dai colori sgargianti. E’ stata anche messa in evidenza la gradevolezza delle forme morbide e classiche dei tavolini in stile vintage, la preziosità dei materiali, come il ferro battuto, il legno, la pelle e il rame. Si è visto come gli stili siano intercambiabili, nulla deve essere predefinito, l’ambiente per rispecchiare chi lo abita deve essere aperto all’innovazione. Perciò via libera ai tavolini vintage abbinati ad arredamenti ultramoderni e monocromatici, magari appoggiati su di un bel tappeto orientale. Così come, in una casa dal gusto classico e un po’ severo, la scelta del tavolino ideale, ricadrà su qualcosa di contemporaneo, di lineare e magari di coloratissimo.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.