Tavolini da caffè per esterni: stile e recupero

tavolino da esterno

Se si realizza negli ambienti esterni un angolo relax lo si deve arredare in maniera corretta così che sia pienamente vivibile e molto confortevole. In questi casi risulta una soluzione molto apprezzata la messa in atto di un vero e proprio salotto: tuttavia i tavoli, i divani e le poltrone devono essere pensati appositamente per gli spazi esterni. Un complemento d’arredo molto valido è rappresentato dal tavolino da caffè che dà valore aggiunto all’ambiente: viene inserito al centro dello spazio relax e il divano, le sedie e le poltrone vengono posizionate intorno così da fare da cornice. Questo piano d’appoggio diventa il punto focale dei momenti trascorsi all’aperto sia per rilassarsi che per prendere un aperitivo con gli amici o stare in compagnia. Qui vengono appoggiati i vassoi di stuzzichini, le bevande e accessori eleganti come un vaso di fiori o un soprammobile.

Tavolino da caffè Sound
Tavolino da caffè Sound

I tavolini da caffè possono essere arredi di stile e funzionali: ad esempio se si vuole un ambiente in stile shabby chic, si può optare per un elemento con piano in vetro e una struttura in legno decapato. Invece per uno spazio relax moderno è preferibile un tavolino dalle superfici lucide abbinato a un divano minimal bianco. In alternativa si può inserire un complemento in metallo e vetro. Per quanto riguarda uno spazio esterno dai tocchi classici e chic si consiglia un tavolino da caffè dalle forme eleganti, il cui materiale sia stato trattato per questa destinazione d’uso. Le essenze più apprezzate sono il ciliegio e il noce grazie alle loro venature e sfumature decorative.

Data la grande importanza che ha ottenuto negli ultimi anni il riciclo creativo, tra le tante soluzioni che si possono mettere in pratica per avere un tavolino da caffè molto funzionale e di notevole impatto estetico vi è la possibilità di usare materiale da recupero. Si tratta di oggetti a costo zero e assolutamente personalizzati: alcune idee prevedono di usare i pallet, i materiali più usati nel fai da te. In questo modo si può avere un tavolino da caffè delle dimensioni volute, che si abbellisce con decorazioni in vernice a piacere o con un piano in vetro.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.