Un tavolo antico in ambiente moderno

tavolo legno

A tutti capita di avere in casa un oggetto antico, da conservare con cura, perché ricordo di una nonna. Altre volte, invece, ci si trova ad acquistare un complemento d’arredo antico semplicemente perché ce se ne innamora. Come sistemare allora questo elemento in un appartamento che invece è basato su un design completamente moderno?

Uno degli elementi antichi più amati ed apprezzati nelle case è il tavolo. Avere un tavolo antico in legno massello porta una sorta di calore, un ritorno all’idea dello slow food, in completo contrasto con i design moderni che, spesso, in cucina non prevedono assolutamente la presenza di tavoli, ma solo di piani d’appoggio tipo american bar, per una colazione veloce. Un tavolo in legno massello in una cucina moderna crea sicuramente un contrasto non indifferente, che può essere ammorbidito utilizzando tovaglie trasparenti, che se da un lato proteggono il legno, dall’altro lo vestono di uno stile più contemporaneo. Naturalmente, è importante anche il colore del tavolo scelto, visto che, dati i colori solitamente brillanti di una cucina moderna, sarebbe da preferire un tavolo in legno chiaro.

tavolo legnoAnche in un soggiorno minimalista, un tavolo antico in legno massello può essere inserito con disinvoltura, purché si seguano alcune accortezze. Per prima cosa bisogna considerare la forma del tavolo: un tavolo quadrato o rettangolare si inserisce sicuramente meglio in un contesto moderno che non un tavolo tondo o ovale, visto che il moderno preferisce le linee dure e squadrate, piuttosto che quelle morbide, tipiche di tondi ed ovali. Una delle cose più importanti da considerare, poi, è la scelta delle sedie. Se il tavolo deve restare l’unico elemento antico della stanza, le sedie vanno scelte in stile attuale, che si intonino con il resto dell’arredamento, ma che, allo stesso tempo, si accostino per colore o richiamando gli elementi in legno, al tavolo antico. Inoltre, per migliorare la fusione tra i due stili, sul tavolo si dovrebbero utilizzare centrotavola moderni, sia nelle forme che nei materiali.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.