Tendenza: i letti in tinta pastello

letto violetta

La camera da letto è il luogo del riposo, ma anche delle coccole e del tempo per se stessi. Arredarla con gusto creando un’atmosfera piacevole e accogliente è diventata una delle prerogative degli arredatori, ma anche un’esigenza che tutti noi, stretti nella morsa dell’andirivieni quotidiano, avvertiamo con sempre maggiore intensità.
Amiamo tornare a casa la sera e lasciarci coccolare tra i maxi cuscini del nostro letto, magari abbandonarci a quattro chiacchiere al telefono con un’amica oppure a una lunga conversazione su skype. Amiamo scomparire tra i piumoni la domenica mattina, mentre i raggi del sole filtrano già tra le imposte. Il letto diviene dunque il luogo nel quale riscoprire i piccoli piaceri.
Il lusso ingombrante delle vecchie camere da letto signorili è venuto meno, ma è anche scomparsa quella mentalità che vedeva la camera da letto come luogo deputato unicamente al sonno: oggi non si può più dire “tanto ci vai solo a dormire!”. La camera da letto è diventata un ambiente da vivere.
Ecco perché si scelgono soprattutto tinte pastello per arredare la camera da letto: esse creano immediatamente un ambiente naturale nel quale ci si trova subito a proprio agio. I letti in tinta pastello sono ormai disponibili in moltissime varianti di tonalità e stile: dal verde salvia all’azzurro, dal grigio all’ocra, il pastello disegna un’affascinante atmosfera senza tempo. Il contatto con i toni naturali è davvero un’infusione di tranquillità per coloro che non vedono altro che il grigio cittadino durante la giornata.
La tinta pastello si lascia docilmente abbinare a stili differenti: vi sono letti rustici perfetti per la campagna o per una romantica camera da letto in città, nei quali il legno laccato è volutamente sbiadito e percorso da crepe che riproducono i segni del tempo; d’altra parte si possono trovare letti eleganti, dall’aspetto classico e dalle linee austere rese più morbide da una delicata tinta crema o grigio-azzurra. Il grigio si abbina molto bene al fucsia e il crema al rosso: si tratta di abbinamenti vivaci che sdrammatizzano l’austerità delle linee. Il salvia di un romantico letto antico si abbina bene a cuscini color crema, magari ripreso nei tendaggi leggeri.

letto pastello

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.