casa in stile scozzese

Lo stile scozzese, un’autentica passione!
Quel sapore londinese oltre Manica, che ricorda le lunghe chiacchierate attorno al tradizionale tè delle cinque del pomeriggio, o i celebri designers di moda che hanno consacrato il loro mood a questo tessuto, come Vivienne Westwood o Ralph Lauren, può rivivere nelle vostre case seguendo alcuni utili suggerimenti: una trapunta, una tovaglia nella cucina o un piccolo dettaglio regaleranno un gusto british a qualsiasi ambiente.

Per chi volesse osare, lo stile tartan può essere utilizzato anche per rivestire pareti e pavimenti, solamente se si ha disposizione degli ambienti molto ampi e luminosi, e soprattutto se si prediligono i toni più caldi e scuri a contrasto netto: la moquette scozzese aggiunge quel tocco di folklore che riporta alle celebrazioni di balli e cornamuse, e i tipici kilt svolazzanti. In un baleno, si è trasportati a corte, nelle sale di gran gala o nell’opulento salotto del banchetto del famoso e divertente film “Quattro matrimoni e un funerale”. Una tappezzeria tartan coinvolge i sensi e la nostalgia di fasti passati, di arazzi e gloriose imprese storiche.
Se invece lo spazio è più ridotto e si vuole comunque conferire un’allure scozzese, meglio puntare su tappeti di colori vivaci, fluo e croccanti, optando anche per il trend evergreen dell’optical bianco e nero: con questi suggerimenti pratici, la cucina moderna si accenderà di avanguardia e il salotto sarà fashion e confortevole allo stesso tempo.

Lo stile tartan non passa mai di moda, attualmente i progettisti di interni lo stanno rivisitando attraverso diverse nuances originali, che creano un punto di contrasto molto interessante, anche con la scelte di arredamento più di design: il gusto vintage dello stile scozzese si sposa a meraviglia nei salotti ultra moderni, conferendo calore all’acciaio delle poltrone modulari, alle alte finestre che si ergono libere e ai tavoli destrutturati.

Dopo aver arredato la zona giorno, un tocco Scottish è perfetto anche in camera da letto, nei tessuti del tendaggio e nelle trapunte, sui paralumi e sui cuscini, per sogni indimenticabili.

idea camera da letto scozzese

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.