Trasformare la casa in uno chalet di montagna con i tessuti e gli arredi giusti

chalet salotto

Portare un po’ di montagna anche in città. Tra le ultime tendenze in tema di arredamento, lo stile chalet di montagna è diventato molto ambito da chi vuole dare alla propria casa un’aria confortevole ed accogliente.

Ispirarsi alle classiche baite di montagna per arredare il proprio appartamento di città significa creare un ambiente molto rilassante. Il materiale su cui puntare è sicuramente il legno. Non solo parquet per i pavimenti e travi a vista per i soffitti, ma anche mobili in legno da scegliere nei toni naturali (noce, ciliegio, frassino). Gli ambienti devono essere semplici ma curati. Per l’area living molto indicate sono le madie in stile country e anche gli ampi divani in tessuto o in eco-pelle. Immancabili da posizionare su divani e poltrone, sono i cuscini e le coperte. Il suggerimento è di sceglierli in lana, in stile patchwork, in pile, oppure in pelliccia ecologica per dare un tocco più elegante.

Anche l’arredo della cucina deve prevedere mobili semplici e in legno. Un lungo tavolo, affiancato da panche al posto delle sedie, dà immediatamente l’idea dello chalet di montagna. I tessuti migliori per la cucina sono in stile country. Perfette le tendine e le tovaglie in cotone, dalle fantasie a quadretti con colori a contrasto oppure con delicate stampe floreali. Anche le stoffe con design scozzesi vanno bene: sono da scegliere, ad esempio, per i cuscini che rivestono la seduta delle panche. Stesse indicazioni valgono per i tessuti della camera da letto: coperte in lana con disegni patchwork, piumoni a quadri, tende in cotone con fiorellini disegnati. I mobili della camera sono ampi e capienti e hanno un aspetto minimalista. Armadi, cassettiere e comodini sono privi di decori e preferibilmente realizzati in legno grezzo.

L’atmosfera di ogni stanza della casa in stile chalet di montagna può essere resa più calda e familiare grazie all’utilizzo di lampade da terra e di morbidi tappeti. Per questi ultimi si può optare per design e materiali più classici, oppure si possono acquistare i più attuali tappeti in soffice pelliccia ecologica o in fantasie con stampe animalier.

casa stile chalet di montagna

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.