Quali sono le strategie migliori per valorizzare al meglio un salotto dalle dimensioni ridotte?
In commercio si possono trovare tante soluzioni di interior design pensate appositamente per ottimizzare ogni centimetro a disposizione e ottenere una living room ampia e confortevole. Come? Prima di tutto con mobili modulari che si adattano in base alle reali esigenze di spazio calpestabile.
In secondo luogo, con mobili allungabili che si trasformano con un solo gesto, e ritornano come in origine quando gli amici se ne vanno (e la festa è finita).
Mobili modulari flessibili
Si chiamano mobili a modulo, divani angolari, ad isola e penisola, con isole trasformabili e spostabili a seconda delle reali esigenze di spazio.
Nel mercato si possono trovare tante soluzioni di interior design con cui arredare il proprio salotto e valorizzare anche un ambiente ridotto. Questi divani funzionano a moduli dalle linee pulite ed essenziali: altro non sono che basi e sedute che si possono aggiungere o togliere, con cui giocare come se fossero i pezzi del meccano, i mattoncini delle costruzioni, le tessere di un puzzle.
I divani a modulo si riconoscono dallo stile pulito, essenziale, minimal chic: grazie alle forme less is more, in cui si eliminano fronzoli e orpelli a favore della sostanza. I moduli di poltrone, divani e sofà si possono aggiungere, togliere, assemblare, smantellare in base allo stile e alle reali urgenze di spazio del cliente.
In più, questi complementi d’arredo sono in genere realizzati con rivestimenti facilmente removibili e lavabili in lavatrice: questa caratteristica aumenta la funzionalità dell’arredo, adatto anche in una casa in cui vivono cani, gatti e bambini piccoli.
Tavoli allungabili e consolle a scomparsa
In uno spazio flessibile e work in progress è necessario optare per tavoli altrettanto adattabili, dei veri e propri passepartout che si inseriscono in qualsiasi tipologia di salotto, dal più ampio al mini.
Con un semplice gesto potrai allungare il top in cui mangiare e ospitare gli amici, così da trasformare il tuo tavolo da single in un supporto in cui fare un aperitivo in compagnia. Scegli mobili a scomparsa, divani con cassettoni che contengono lo spazio, con materassi a ribalta o scorrevoli che diventano comodi divani-letto!
Ci sono così tante soluzioni che potrai ottenere un soggiorno confortevole e accogliente con pochi saggi trucchi del mestiere.
