Tutte le misure per arredare un salotto pratico e confortevole

Quali sono le strategie migliori per valorizzare al meglio un salotto dalle dimensioni ridotte?

In commercio si possono trovare tante soluzioni di interior design pensate appositamente per ottimizzare ogni centimetro a disposizione e ottenere una living room ampia e confortevole. Come? Prima di tutto con mobili modulari che si adattano in base alle reali esigenze di spazio calpestabile.

In secondo luogo, con mobili allungabili che si trasformano con un solo gesto, e ritornano come in origine quando gli amici se ne vanno (e la festa è finita).

Mobili modulari flessibili

Si chiamano mobili a modulo, divani angolari, ad isola e penisola, con isole trasformabili e spostabili a seconda delle reali esigenze di spazio.

Nel mercato si possono trovare tante soluzioni di interior design con cui arredare il proprio salotto e valorizzare anche un ambiente ridotto. Questi divani funzionano a moduli dalle linee pulite ed essenziali: altro non sono che basi e sedute che si possono aggiungere o togliere, con cui giocare come se fossero i pezzi del meccano, i mattoncini delle costruzioni, le tessere di un puzzle.

I divani a modulo si riconoscono dallo stile pulito, essenziale, minimal chic: grazie alle forme less is more, in cui si eliminano fronzoli e orpelli a favore della sostanza. I moduli di poltrone, divani e sofà si possono aggiungere, togliere, assemblare, smantellare in base allo stile e alle reali urgenze di spazio del cliente.

In più, questi complementi d’arredo sono in genere realizzati con rivestimenti facilmente removibili e lavabili in lavatrice: questa caratteristica aumenta la funzionalità dell’arredo, adatto anche in una casa in cui vivono cani, gatti e bambini piccoli.

Tavoli allungabili e consolle a scomparsa

In uno spazio flessibile e work in progress è necessario optare per tavoli altrettanto adattabili, dei veri e propri passepartout che si inseriscono in qualsiasi tipologia di salotto, dal più ampio al mini.

Con un semplice gesto potrai allungare il top in cui mangiare e ospitare gli amici, così da trasformare il tuo tavolo da single in un supporto in cui fare un aperitivo in compagnia. Scegli mobili a scomparsa, divani con cassettoni che contengono lo spazio, con materassi a ribalta o scorrevoli che diventano comodi divani-letto! 

Ci sono così tante soluzioni che potrai ottenere un soggiorno confortevole e accogliente con pochi saggi trucchi del mestiere.

Mobile trasformabile per il salotto
Mobile trasformabile per il salotto

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.