Gli uffici componibili

ufficio componibile

L’ambiente lavorativo di un’azienda, può essere personalizzato con la realizzazione di uffici componibili, vediamo nel dettaglio la struttura, la funzionalità e l’armonia degli interni.

Personalizzazione degli ambienti lavorativi

Gli uffici componibili sono formati da pareti modulari che tecnicamente risultano estremamente versatili e adattabili in ogni tipo di ambiente o spazio. La loro applicazione è di semplice esecuzione e per questa ragione, si ha l’assoluta possibilità di personalizzare il proprio ambiente lavorativo a seconda delle esigenze che l’azienda richiede. Le strutture comprendono oltre alle pareti perimetrali, anche quelle divisorie, per permettere di diminuire o aumentare lo spazio degli uffici in relazione alle necessità che il tipo di lavoro richiede. La particolarità di queste pareti modulari, è che non si tratta di strutture fisse, ma possono essere spostate a piacimento in altri ambienti, adattandole agli spazi che si hanno a disposizione. Tale esigenza, può sorgere nel momento in cui si pensa di personalizzare l’ambiente e renderlo maggiormente funzionale.

Armonica disposizione degli interni

Il vantaggio degli uffici componibili, è quello di poter organizzare gli interni in modo tale da sfruttare al massimo lo spazio a disposizione ed organizzare al meglio l’attività lavorativa. E’ possibile realizzare scrivanie separate, raccordate tra loro da un modulo angolare, oppure decidere l’applicazione a struttura modulare continua, con cassettiere provviste di ruote per una più facile manovrabilità. Si possono inserire scrivanie porta computer, complete di postazione audio, molto indicate per i call center, inoltre è possibile applicare delle semipareti divisorie, per dividere i vari operatori.

Realizzazione di vani supplementari e soppalchi

Nel caso in cui esistano problematiche legate allo spazio a disposizione, nella progettazione di uffici componibili, si possono prevedere dei vani supplementari, come ad esempio cabine archivio o soppalchi per sfruttare la cubatura in altezza. In questo modo si possono ottenere due diversi ambienti nello stesso spazio. Nel caso in cui la struttura lavorativa lo permetta, sono anche realizzabili uffici componibili a due piani, con scala di accesso interna o esterna a seconda delle necessità. I pannelli di chiusura possono essere realizzati in vetro oppure a struttura chiusa, inoltre in alcuni casi, applicare una controsoffittatura corredata da faretti led in ambienti destinati ad esposizione.

Le alternative sono molteplici e lasciano spazio all’inventiva di chi le utilizza. Gli uffici componibili fanno della versatilità il loro punto di forza, perchè la loro particolare struttura removibile e completamente modificabile, è in grado di soddisfare ogni genere di esigenza nel campo del lavoro, disponendo diverse soluzioni anche in spazi ridotti o di fronte alla necessità di realizzare numerose postazioni di lavoro.

scrivania porta pc

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.