Un ingresso disegnato secondo le nostre esigenze

ingresso-birex

L’ambiente ingresso è il vero e proprio collegamento tra l’esterno e l’interno dell’abitazione e introduce negli spazi domestici. Si tratta quindi di un ambiente che idealmente dovrebbe rappresentare quello che è lo stile del proprietario.

Alcuni elementi di arredo non devono quindi mancare, anche se l’arredamento dell’ingresso, specialmente nelle case moderne dove gli spazzi sono abbastanza ristretti e si predilige la multifunzionalità e lo sfruttamento di tutti i centimetri disponibili.

La funzionalità alla base di tutto

Una delle caratteristiche principali di un ingresso è quella di essere funzionale e quindi si deve evitare di riempirlo di oggetti ed elementi d’arredo inutili. Per avere sempre a disposizione un oggetto di grande utilità come le chiavi dell’auto, l’elemento imprescindibile è uno svuota tasche che può essere sia metallico che in ceramica ed anche in stoffa.

Lo svuota tasche può essere posizionato sia su un mobiletto o su una mensola. Per avere una maggiore flessibilità la scelta può ricadere su un carrellino che si può spostare in varie parti dell’ingresso secondo le necessità.

Per avere una grande funzionalità si può posizionare anche una piccola cassapanca od una scarpiera.

Panca Koly
Panca Koly

Spazio ad uno specchio ed alle piante

In un ingresso lo specchio è un elemento importante per varie cose. Se l’ambiente è piccolo lo specchio serve per dare una sensazione di maggiore spazio, e prima di uscire di casa serve per dare un’ultima occhiata al proprio aspetto. Si può scegliere di forma allungata oppure creare un effetto cromatico interessante posizionandone più di uno con misure e stili diversi.

Specchio Break
Specchio Break

Per rendere accogliente l’ambiente dell’ingresso si possono utilizzare anche le piante, magari realizzando un angolino “jungle” mescolando diverse tipologie ed anche stili dei vasi e colori.

Le idee per un ingresso piccolo

Se l’ingresso è di piccole dimensioni si deve assolutamente posizionare un appendiabiti del tipo a parete, che non ha molto ingombro e sul quale si possono riporre cappotti ma anche appendere borse e cappelli, in modo da avere tutto in ordine.

Appendiabiti Firenze
Appendiabiti Firenze

Un altro elemento ideale per questo tipo di ambiente è la consolle, utile per poter appoggiare degli oggetti e che, con alcuni soprammobili, rappresenta un elemento decorativo. L’importante è saper scegliere quella di dimensioni più adatte. Per rendere l’aspetto dell’ingresso più curato si possono anche inserire delle sedute e delle mensole sulle pareti che movimentano l’ambiente e sono utili anche come appoggio, sia per piccoli vasi che per libri. Un effetto di separazione tra l’ingresso e la zona living della casa si può creare con la carta da parati ed anche con una pavimentazione diversa, ad esempio utilizzando delle mattonelle in gres.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.