Una casa in stile londinese

Londra è una città che affascina sempre: per le diverse etnie, per la presenza della famiglia reale, per lo stile di vita, ma soprattutto per il gusto nell’arredamento. Non è raro che, tornando da un viaggio a Londra si decida di aggiungere un tocco molto british al proprio arredamento. Come fare? Per prima cosa bisogna ricordare che lo stile inglese è caratterizzato da colori sobri ed omogenei in ogni stanza. Assolutamente da evitare stacchi di colori tipici dell’arredamento moderno italiano. Inoltre, il gusto londinese è ricco di richiami floreali, che si ritrovano soprattutto nelle fantasie dei divani o delle tende.

La scelta dei colori di un arredamento inglese è molto semplice: i colori neutri, come il beige, il tortora o il bianco panna, sono i più adatti. Su queste basi, le fantasie floreali o i piccoli elementi decorativi, dovranno essere necessariamente di colori rosso bordeaux cupo o azzurro carta zucchero, due colori molto sobri ed eleganti, che caratterizzano sempre anche alcuni accessori tipici della vita londinese: la teiera e le tazzine da thé. Infatti, non si può immaginare di arredare casa nello stile londinese se non si ha a disposizione un servizio da thé da mettere in bella mostra in una vetrina del soggiorno.

La camera da letto in stile inglese deve prevedere necessariamente delle piccole variazioni, visto che ancora oggi, gli inglesi doc non utilizzano il letto matrimoniale ma i due letti separati. Al di là di questa differenza, è possibile ricreare una camera in stile british molto facilmente: fondamentale l’uso della carta da parati, sempre molto semplice e in colori delicati. Non vanno poi dimenticati una toilette che può essere anche di tipo vittoriano e un tappeto ai piedi del letto che richiama le colonie dell’India. Attenzione anche alla biancheria da letto, differente dalla nostra perché caratterizzata da piumoni senza lenzuola e da grossi cuscini di piuma d’oca.

Mobili massicchi e luce fioca, invece, per uno studio in vero stile inglese, dove sedie in pelle e scrivania massiccia, rappresentano l’elemento centrale della stanza.

camera londinese

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.