L’amaca Amanda: una protagonista del film “La Grande Bellezza”

amaca amanda

Amanda è conosciuta come l’amaca da Oscar. Nata nel lontano 1988 da un’azienda italiana, ha un design raffinato ed elegante che è stato imitato più volte nel mondo dell’arredamento. Amanda è stata resa ancora più nota grazie alla sua apparizione nel film “La Grande bellezza”, vincitore dell’Oscar 2014 come miglior film straniero. La struttura è in legno lamellare, color noce, ma è disponibile in vari colori appartenenti alla gamma dell’azienda produttrice, mentre il cuscino e la rete sono in cotone 100% bianco grezzo. Un elemento che certamente fa tendenza in un ambiente, quello del design, che è ormai saturo di idee.

L’amaca, in genere, è un pezzo d’arredamento da esterni che viene associato al relax ed alle vacanze, soprattutto quelle tropicali. E’ un elemento non solo bello da vedere ma anche assai funzionale. Il suo compito è quello di ondeggiare avanti ed indietro infondendo, a chiunque ci si sdraia, un’immediata sensazione di relax che può portare di conseguenza ad un piacevole sonno. Che si tratti di un giardino, di un patio o di un terrazzo, l’amaca è un elemento d’arredo adatto a qualsiasi spazio esterno. L’amaca Amanda, in particolare, si differenzia per le sue linee particolari ed è capace di donare ad ogni ambiente un tocco di eleganza ed originalità.

Amanda diventa protagonista del film del regista partenopeo Paolo Sorrentino, sullo sfondo di una Roma mondana. Il suo ruolo è quello di cullare il protagonista Jep Gabardella (Toni Servillo), mentre commenta la “specie umana”, con in mano un bicchiere di whiskey. A far loro compagnia in questo paesaggio onirico c’è il Colosseo, che li osserva immobile. L’amaca Amanda è da sempre considerata un’icona del made in Italy, per il design accattivante e i materiali di qualità. Nella pellicola ormai famosa in tutto il mondo, rappresenta a pieno la dolce vita incarnata dai personaggi.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.