Armadiature e armadi per ufficio

libreria ufficio

mobile ufficioGli arredi per ufficio, rivestono un ruolo di particolare importanza per quanto riguarda l’organizzazione di una attività lavorativa. Esiste una vasta gamma di armadiature e armadi per ufficio che si possono adattare ad ogni esigenza e spazio, in quanto realizzabili in diverse tipologie di ingombro e ovviamente di finitura. Tali elementi, sono di struttura versatile per essere inseriti in ogni genere di metratura.
La prima particolarità è evidenziata dalle ante di chiusura che possono essere a battente, a bandiera oppure scorrevoli, la seconda ma non per ordine di importanza, sono i compattatori, che di solito vengono utilizzati quando si è in presenza di spazi ristretti, in modo tale da sfruttare al meglio l’ampiezza dell’ambiente ed avere al tempo stesso la funzionalità necessaria.

Le armadiature sono molto comode e pratiche nell’utilizzo, perché di solito vengono posizionate dietro la scrivania per avere a portata di mano documenti, libri, cataloghi e qualsiasi altro oggetto utile quotidianamente. La loro struttura può essere organizzata in relazione alle necessità, con ripiani posizionati ad una distanza convenzionale di 50 centimetri, in modo tale da permettere l’inserimento di ogni tipo di raccoglitore. E’ possibile realizzare inoltre armadiature aperte con l’ausilio di una scala scorrevole, per raggiungere con estrema facilità i punti di archiviazione più alti, oppure realizzare dei classificatori a carrello che scorrono su binari e vengono comandati da dispositivo a manovella del tipo manuale.

Alcune tipologie di armadiature e armadi per ufficio, possono essere utili sia come sistemazione di documenti, sia come piani d’appoggio nelle aree relax, per posizionare ad esempio una macchinetta del caffè o in versione etagere basso per riporre bicchieri o tazzine. Se lo spazio a disposizione lo permette, si possono inserire più armadiature affiancate, dotando l’ufficio di un’intera parete attrezzata o decidere di inserire armadi singoli per ogni singola scrivania. La diversità strutturale delle armadiature, permette di realizzare diverse soluzioni con svariati optional e con numerose diversità di materiali impiegati. Esistono diverse soluzioni d’arredo per ufficio, tutto però dipende dallo spazio che si ha a disposizione e dalla metratura complessiva degli ambienti.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.