Cuscino di cereali

cuscino cereali

Il cuscino di cereali è un sacchetto in cotone o in altra fibra naturale riempito con cereali di vari tipi, tutti rigorosamente biologici come ad esempio farro, grano, riso e qualche legume. A volte, questi particolari cuscini, vengono aromatizzati aggiungendo al loro contenuto semi di lavanda essiccati e, se maneggiati a lungo, rilasciano una piacevole profumazione nell’aria.
Venivano adoperati anche in tempi antichi per risolvere alcuni problemi di piccola entità come tensioni muscolari, torcicollo e ritenzione idrica. I benefici che questa tipologia di cuscino apporta, sono direttamente collegati alla medicina orientale. Ha un elevato valore terapeutico che riesce ad associare la cosiddetta terapia del caldo agli effluvi rilassanti della lavanda.
Il cuscino di cereali dà il meglio di se quando viene adoperato caldo. Basta riscaldarlo nel comune forno di casa o all’interno di un fornetto a microonde e posizionarlo sulla parte dolorante. Aiuta a rilassare la muscolatura e lenisce i fastidi causati dalle contratture in maniera rapida, efficace ma soprattutto duratura. Chi soffre di insonnia, può adoperarlo alla stregua di un normale cuscino: gli effluvi della lavanda renderanno più facile il cadere tra le braccia di Morfeo.
Se invece il cuscino viene adoperato freddo ha comunque degli aspetti terapeutici non trascurabili. Ad esempio è utile per trattare sia le contusioni più o meno gravi che per lenire gli effetti visibili degli ematomi, anche quelli più profondi.
E’ un toccasana per chi trascorre l’intera giornata seduto in ufficio. Basta posizionarlo caldo all’altezza dei lombi per constatarne subito gli effetti benefici. La schiena risulterà sicuramente meno dolorante e la muscolatura all’altezza dei fianchi inizierà poco a poco a distendersi dando un senso di rilassatezza piacevole.
Questo cuscino ha, inoltre, il vantaggio di avere una forma adattabile. Può essere girato attorno al collo per lenire i fastidi del torcicollo oppure si può avvolgere ad una gamba o ad un braccio senza alcun problema. E’ pratico da adoperare e se arrotolato su se stesso occupa poco spazio e può essere portato facilmente in borsa durante un viaggio.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.