Come scegliere una cucina low cost funzionale

cucina low cost

La scelta della cucina è probabilmente una delle più grandi decisioni da prendere per l’arredo della casa. Si pensa solitamente che una struttura low cost sia di bassa qualità con materiali e finiture scadenti. Non è affatto così, dipende tutto dalla vostra scelta degli elementi.
I materiali che influenzano il costo di una cucina possono essere infiniti, dai pannelli truciolari, MDF (medium density), compensato, legno massello, metallo e laminato.
La costruzione delle ante e delle finiture possono avere diversi stili di disegni dal liscio minimalista a quelli con intaglio, alcune comprendono le cornici di finitura, altre sono senza. Inoltre il costo è determinato anche dalla ferramenta e dalle tecniche utilizzate per assemblare e sostenere i vari elementi. La ferramenta può essere in plastica, legno o metallo, gli scorrevoli dei cassetti possono variare a livello di qualità con cuscinetti a sfera o ruote in nylon.

Il Corian sicuramente è uno dei migliori materiali per il piano di lavoro della cucina ma è molto più costoso di uno in laminato o in granito. Anche lo spessore del top e la curvatura o squadratura del bordo possono influenzare il costo. I lavelli, miscelatori ed elettrodomestici possono incidere molto sul costo finale di una cucina, spesso si prediligono marche conosciute o ultimi modelli di grido, mentre è sufficiente verificare la classe e l’efficienza energetica.

Il low cost di una cucina è determinato anche dal modo di acquisto. Non c’è davvero più nessuna limitazione su dove è possibile acquistare una cucina, potete rivolgervi a grandi centri di distribuzione, falegnami locali, aziende di design cucine con stock outlet oppure online. L’acquisto tramite internet è cresciuto negli anni e ora ci sono tantissimi rivenditori online tra cui scegliere. Nella maggior parte dei casi offrono costi inferiori per qualità simile o addirittura migliori di quelle acquistate in mobilifici.
L’acquisto online offre oltre alla convenienza, anche la comodità di fare tutto dal vostro computer.

Visitate e confrontate le cucine , in questo modo riuscirete a vedere le differenze nei metodi di costruzione e qualità. Cercate dei falegnami locali nella vostra zona e fate un confronto con i grandi produttori commerciali.
Infine, restringete il campo delle opzioni, sulla base delle vostre ricerche e quindi concentratevi sul richiedere preventivi di costo con e senza montaggio.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.