Arredare la cucina in stile Country anche in città

cucina country

Arredare la cucina in stile country rispecchia le tendenze del momento anche per gli appartamenti di città.
Caratterizzato da strutture e mobili old style, colori caldi e accessori che ricordano la vita in campagna, questo stile sta conquistando sempre di più coloro che acquistano una nuova cucina o che sono in procinto di rinnovarla. Per ricreare un’ambientazione country anche in un contesto urbano i mobili devono essere scelti rispettando canoni ben precisi. I materiali da preferire sono quelli naturali, in special modo legno di rovere o frassino, e i colori devono essere tenui. Tinte come il glicine, il sabbia, il miele sono le più indicate per riprodurre atmosfere rustiche. Accessori e complementi d’arredo sono da preferire in tonalità e consistenze neutre, come il cotone, la tela, il vimini e la pietra.
Sempre più popolari e decisamente adatti anche alle cucine di città sono, attualmente, gli arredi country che non dimenticano l’inserimento di complementi dal gusto più moderno. Tavoli e sedie in legno massello, ceramiche, tende dal sapore retrò, sportelli bugnati tipici dello stile rustico, si accompagnano a elettrodomestici moderni, cappe in metallo e elementi laccati. Il classico country viene dunque reinterpretato in chiave più attuale, mixando alla perfezione il vecchio e il nuovo. Le moderne cucine country sono componibili, flessibili nella disposizione, per adattarsi al meglio agli spazi riservati alla cucina all’interno degli appartamenti metropolitani.
Gli elementi più tipici del country, come piastrelle, angoli in muratura, pavimenti in cotto, maniglie in ferro battuto, stoviglie in rame, credenze di legno decorate da tendine di stoffa, si mescolando sapientemente a qualche dettaglio dal design più attuale, come lampadari ispirati allo stile city, top ampi costruiti in materiali tecnici ma rivestiti in modo da richiamare il piastrellato proprio delle cucine più antiche.
Per non dover rinunciare alla praticità degli elettrodomestici, indispensabili per la vita cittadina, forni, frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie di ultima generazione assumono una parvenza campestre se sapientemente incassati in apposite nicchie, costruite e decorate ad hoc per mantenere l’atmosfera calda e accogliente dello stile country.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.