Tavoli allungabili

tavolo allungabile

I tavoli allungabili rappresentano la soluzione ideale per arredare una cucina o una zona pranzo, senza creare ingombri eccessivi quando non è necessario.

Si possono trovare sempre più spesso nelle case moderne che, a differenza di quelle di un tempo, non possono vantare spazi ampi in cui inserire tavoli fissi lunghi per far accomodare tutti gli ospiti invitati. Solitamente, infatti, questo tipo di tavoli, trova spazio nelle case dove la cucina e la zona pranzo non sono fisicamente separate e dove un tavolo fisso creerebbe solo un ingombro eccessivo e inutile durante tutti i giorni, quando un tavolo di dimensioni contenute, generalmente per 4 persone, è più che sufficiente.

C’è da dire, però, che esistono diverse tipologie di tavoli allungabili e, oltre a quelli tradizionali a cui si è immediatamente portati a fare riferimento, una tipologia particolare che sta conquistando uno posto d’onore nei gusti degli italiani, è la consolle. Le caratteristiche di questo tavolo allungabile, infatti, si sposano perfettamente con le esigenze moderne: da chiuso, infatti, le sue dimensioni sono particolarmente ridotte e può essere posizionato in qualsiasi parte della casa, poggiato a un muro, da utilizzare come base d’appoggio per piccoli elementi, quali vasi di fiori o piattini raccogli oggetti. Tuttavia, una volta aperto, questo tavolo allungabile stupisce per la lunghezza che può raggiungere che, in molti casi, supera i 3 metri, facendo spazio, quindi, per far comodamente sedere almeno 8 persone.

I vantaggi di questa soluzione sono innumerevoli, perché quando non è necessario tenerlo aperto, si può avere una sala da pranzo libera e ariosa in cui muoversi liberamente, opportunità da non sottovalutare, questa, specialmente se in casa ci son bambini piccoli che hanno bisogno di spazio per i loro giochi.

Tuttavia, nonostante le indubbie comodità offerte dalla consolle, i modelli di tavoli allungabili più frequenti nelle case sono quelli tradizionali, anche perché in questo modo, in caso di ambiente unico, non è necessario avere due tavoli ma ne basta un solo da aprire all’occorrenza.

I tavoli allungabili classici, solitamente si aprono a scorrimento ma le modalità di estensione dipendono in larga parte dalla dimensione che può essere raggiunta dal tavolo; quelli cosiddetti raddoppiabili, si aprono con il sistema a libro, dove le due parti del tavolo sono solitamente posizionate una sopra l’altra e, per allungare il tavolo, è necessario far scorrere e ribaltare la parte superiore. Ci sono poi quelli che si allungano estraendo una o due piccole prolunghe alle estremità e che regalano almeno altri due posti e poi ci sono i tavoli allungabili modulari, che possono essere estesi a seconda delle esigenze.

Possono essere sfruttati per i più svariati usi e rappresentano una soluzione d’arredo obiettivamente comoda oltre che, in alcuni casi, di design: non mancano i tavoli in vetro e acciaio, in legno e in vetro e legno, realizzati secondo lo stile classico o moderno. Il tavolo in vetro allungabile è quello che, ultimamente sta avendo maggior successo.

Chiunque, con questa vastità di scelta, potrebbe trovare il tavolo trasformabile perfetto per la propria casa.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.