Tavolini da esterno: qual è il miglior materiale

tavolino moderno

Ideali per intrattenere gli ospiti all’aperto, i tavoli da esterno sono complementi d’arredo indispensabili se si ha la fortuna di possedere un giardino o se si desidera arredare il dehors della propria attività di ristorazione. Bisogna però saper riconoscere il materiale migliore, che deve coniugare resistenza, robustezza e funzionalità a un appeal estetico accattivante.

Scopriamo qual è il miglior materiale da considerare quando si comprano tavolini e sedie da outdoor con questa semplice guida all’acquisto.

I migliori materiali per i tavolini da giardino

1) Propilene, polipropilene, polyrattan e resine

Sono materiali industriali di nuova generazione che oltre a garantire un bell’effetto visivo, sono robusti, resistenti, facili da pulire e soprattutto impermeabili. Così, potrete lasciare gli arredi da giardino sotto alla pioggia senza rischio che si rovinino o inglobino acqua.

Tavolino monoblocco di design Dog
Tavolino monoblocco di design Dog

2) Rattan sintetico

I tavolini in rattan sintetico assicurano l’effetto naturale del materiale naturale e le performance del materiale tecnologico di ultima generazione. Sono robusti, resistenti al sole e ai raggi diretti, alla pioggia, all’umido e al freddo: quindi, si possono lasciare fuori senza problemi. Unica pecca, non sopportano il gelo e devono essere messi al riparo in caso di neve, di gelate e di temperature sotto allo zero.

3) Il legno naturale

Dal sintetico al naturale: qualora si scegliessero tavoli in legno, meglio optare per essenze dure come acacia, legno di eucalipto, teak e rattan, che abbiamo visto in versione sintetica. Sono legni resistenti, robusti e sopportano molto bene le condizioni meteo più disparate: con una buona manutenzione garantiscono anche durevolezza e un uso longevo negli anni.

Tavolo Rotondo Alaska gambe in alluminio verniciato e piano in legno massello di Teak
Tavolo Rotondo Alaska gambe in alluminio verniciato e piano in legno massello di Teak

Al contrario, i legni come abete, cedro e pino sono più teneri e delicati, e non sono indicati per un tavolino da esterno che è costantemente a contatto con pioggia, raggi solari diretti e freddo.
In commercio si possono trovare numerosi modelli di tavolini in legno di rattan e di teak che sono legni duri, robusti e ultra resistenti, ma che allo stesso tempo permettono un uso svariato anche in condizioni di maltempo. Il legno teak, nello specifico, è talmente robusto che viene impiegato nel settore navale e resiste bene alla salsedine, all’umidità, agli acidi e agli attacchi degli insetti. Quindi i tavolini in teak, con le sedie coordinate, sono arredi da outdoor perfetti al mare e in campagna.

4) Acciaio e allumino

Infine, i tavoli in alluminio sono di tendenza e garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo perché sono resistenti alla ruggine e all’umidità. Spesso vengono associati all’acciaio e al vetro, per un look industrial chic elegante e raffinato. Diverso è invece il caso del ferro che, come si sa, è soggetto alla ruggine.

Tavolo da esterno in acciaio colorato Desiree
Tavolo da esterno in acciaio colorato Desiree
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.