Arredi: quando risparmiare e quando investire

Quando arriva il momento di arredare la propria casa o semplicemente rinnovarla, l’entusiasmo nella scelta degli acquisti viene subito bloccato dalla spesa esosa a cui si potrebbe andare incontro.

A volte risulta difficile coniugare qualità e costi vantaggiosi e, magari, non sempre si investe in maniera proporzionata sull’acquisto di determinati oggetti e mobili di arredamento. A questo punto ci si imbatte in una domanda in merito agli arredi: quando risparmiare e quando investire? Se anche tu, sei in procinto di scegliere gli arredamenti per la tua casa, segui i consigli seguenti.

Cucina e bagno: ambienti di qualità

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti più vissuti di una casa insieme al bagno, perciò è necessario puntare su prodotti di maggiore qualità.

Solitamente, l’arredamento della cucina ha costi più elevati rispetto agli arredi di altri spazi della casa, perciò, in questo caso occorre investire nella scelta dei prodotti. Una cucina moderna, ad esempio, risulta versatile come stile anche per gli anni futuri. Un discorso simile va applicato anche per l’arredamento del bagno: è più opportuno investire in sanitari e lavabo di alta qualità per poi, piuttosto, risparmiare sull’acquisto di oggettistica d’arredo come cestini, asciugamani, appendi, ecc.

Zona relax: divani e letti

Divani e letti sono i due prodotti su cui conviene investire, in quanto concedersi delle ore di riposo su un buon divano e un ottimo letto è doveroso per il proprio benessere, al fine di impedire possibili mal di schiena o di dover cambiare questi prodotti dopo poco tempo.

Invece, si consiglia di risparmiare sulla categoria del tessile, dunque, sull’acquisto di coperte, copridivano, cuscini, lenzuola, i quali, avendo dei costi più moderati, sono più soggetti ad essere sostituiti, anche solo per sfizio di colori e mode.

Arredamenti versatili

Una categoria su cui investire, inoltre, sono tutti i prodotti utilizzabili in più occasioni e che possono essere impiegati per usi diversi.

Si pensi, ad esempio, a un tavolo allungabile, utile all’occorrenza per pranzi con più persone o elettrodomestici per più pietanze, come una friggitrice ad aria o un forno microonde.

Tende e oggettistica di arredo

Infine, come già detto per coperte e lenzuola, ciò su cui conviene risparmiare sono le tende e varia oggettistica d’arredo, come vasi, portapenne, centrotavola, che molto spesso servono solo a decorare la nostra casa per poco tempo.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.