Quando la bella stagione è alle porte, anche la casa ha bisogno di un’aria più fresca e colorata. Per lasciarsi alle spalle il grigiore dell’inverno, non c’è niente di meglio che rendere l’arredo salotto più primaverile. Come fare? Per portare la primavera in salotto non è necessario fare grandi cambiamenti o spese consistenti: basta seguire qualche semplice accorgimento.
Intensifica la luce
In primavera le giornate si allungano e la luce entra per più tempo nelle nostre case. Grazie agli arredi e agli accessori giusti anche il salotto può diventare più luminoso. Appendi un nuovo specchio alla parete, oppure scegli una soprammobile dalla superficie laccata o specchiata: entrambe le soluzioni cattureranno la luce per rifletterla tutta intorno e renderanno la stanza subito più raggiante. Inoltre, puoi inserire in ulteriori punti luce completando l’arredo con accessori nei toni chiari e brillanti del bianco, del celeste e del giallo.
Tanti fiori per decorare
Simbolo per eccellenza della stagione primaverile, il fiore ha il potere di donare eleganza e vivacità ad ogni ambiente. La primavera, inoltre, è il momento perfetto per rinnovare tendaggi e tessuti. Perché allora non cogliere al balzo l’occasione e scegliere stoffe e mobili a fiori per il salone? Via libera a tende con ricami floreali, cuscini con fodere colorate da rami fioriti, divani, sedie e poltrone rivestiti da tessuti decorati con boccioli, petali e foglie: vedrai con quanta facilità la primavera si farà largo nel tuo salotto!

I complementi e gli arredi
Altra strategia consiste nell’inserire in salotto arredi pratici e dal look pulito. Un tavolino da caffè, ad esempio, renderà primaverile l’atmosfera se scelto in materiali naturali, come il legno dal finish chiaro, il vimini intrecciato o il bambù. Stesso risultato si può ottenere con un portariviste dalla struttura in legno o in ferro e rivestito in tessuti freschi, come il lino o il cotone. Un tavolo allungabile dal design minimal, in legno o con un lucente ripiano in vetro, sarà perfetto per le cene primaverili con tanti ospiti ed amici.
