Una tavolozza di colori per le cucine contemporanee

La scelta della cucina è sempre molto impegnativa, visto che si tratta spesso di una delle stanze più vissute della casa. Le nuove tendenze di interior design mostrano cucine sempre più moderne, e soprattutto, sempre più colorate. Stanchi delle cucine color legno o di quelle che alternano al legno dei timidi cenni di colore, i progettisti di cucine hanno deciso che l’arredamento di questa stanza deve mostrare più carattere. E allora via libera al blu, all’arancione, al verde acido, al giallo e a tutti i colori della tavolozza, per un arredamento colorato, moderno e dinamico.

Quasi sempre moderne e minimaliste, le linee delle nuove coloratissime cucine possono essere progettate e scelte in colore unico o in più colori a tono o in contrasto. Pochi gli accorgimenti di chi sceglie una cucina colorata. Il primo, naturalmente, riguarda il colore delle pareti, che deve essere necessariamente in tono con i mobili, siano essi da terra o pensili. Il secondo, invece, riguarda il resto dell’arredamento e gli accessori. Una cucina con colori importanti deve saper calibrare le scelte delle tonalità degli accessori, per non creare ‘stonature’ tonali.

Non meno semplice la scelta dell’arredamento e del colore delle pareti quando si opta per una cucina non in tinta unita, ma colorata. Le cucine modulari, infatti, permettono di scegliere colori differenti per creare un vero e proprio capolavoro di colori che, proprio come in un quadro contemporaneo, si intersecano e si miscelano tra di loro alla perfezione. Elementi di colore diverso vanno scelti con cura, per creare specularità e geometrie che risultino ideate ad arte. Assolutamente da evitare le improvvisazioni, che porterebbero ad una grande confusione di colori senza una logica e soprattutto senza gusto. Per questo è fondamentale calibrare bene anche la tinta delle pareti e di tutti gli accessori.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.