Creare un ottimo angolo da colazione

tavolo colazione

La colazione è un momento fondamentale della giornata, per viverlo in pieno relax e piacere è indispensabile creare un angolo della cucina o del living, in cui sorseggiare il caffè o mangiare una brioche, mentre si mettono in ordine i pensieri.

Consolle allungabile Marvel
Consolle allungabile Marvel

La soluzione ideale è un piccolo tavolo allungabile, da collocare vicino ad una finestra o nella parte più luminosa della cucina o del salotto, abbinato a delle sedie con seduta profonda e comoda. Per quanto riguarda il design si può puntare su versioni semplici, dai colori pastello, bianchi o in legno naturale, che di primo mattino aiutano sicuramente a infondere tranquillità. Lo stile shabby chic è una delle tendenze degli ultimi anni che si adatta alla perfezione valorizzare con sobria eleganza l’area da dedicare al pasto mattutino.

In una casa moderna, l’angolo da destinare alla colazione può essere il piano di lavoro, presente nelle cucine ad isola, da completare con degli sgabelli. Questi ultimi rappresentano una valida alternativa alle tradizionali sedie, se si inserisce un tavolo alto, come quelli presenti nei bar, nella stanza. I tavoli alti sono un’idea accattivante che può dare dinamicità all’ambiente e allo stesso tempo renderlo accogliente.

Un divanetto angolare con un tavolo in legno posizionati in un angolo della cucina, se abbastanza spaziosa, può essere una soluzione ottimale, per chi condivide la colazione con la propria famiglia. Nelle belle giornate di primavera o estate se si dispone di un terrazzo o un giardino, un tavolino piegabile, in ferro o in legno naturale o con un piccolo salottino in rattan, possono aiutare a godersi il sole del mattino.

Per essere perfetto e armonioso l’angolo in cui dedicare il primo pasto della giornata, deve presentare complementi d’arredo che si adattino al resto dell’arredamento. Inoltre, deve essere completato con l’utilizzo di tovaglie, cuscini e stoviglie che aiutino a dare vivacità all’ambiente e rispecchino il modo di essere di chi lo vive.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.