La sensazione di essere in Cina con lo stile Orientale

stile orientale

Lo stile orientale, in particolare della Cina è molto amato anche in Italia e in tanti paesi, tanto che vi sono dei negozi specializzati in articoli di arredamento dal richiamo tipicamente orientale. L’amore per questo paese può sfociare in tanti modi, soprattutto dando libero sfogo alla propria fantasia e creare così un ambiente unico ed inimitabile. Occorre partire dal presupposto che gli elementi ispirati alla Cina devono sapersi amalgamare per bene con quelli presenti già nella stanza, a meno che non si voglia optare completamente per un arredamento orientale.

Per avere un tocco di Cina nella propria casa basta poco. Sarà sufficiente scegliere quei particolari che appartengono al mondo orientale come determinati ricami o ornamenti. Ad esempio un tipico arredamento cinese è formato da arazzi che richiamano figure mitologiche di draghi. Questi non devono essere posizionati soltanto sul pavimento ma possono essere utilizzati a mo’ di quadri, da appendere alle pareti. Anche i profumi per gli ambienti possono ispirarsi alla Cina come ad esempio gl i incensi, le profumazioni al tè oppure più legnosi.

tonalità vivaciIl tocco della Cina si può portare anche nei colori. Infatti questo paese tanto amato dell’Oriente è famoso proprio per la vivacità delle tonalità e per gli accostamenti forti. Sarà perfetto un mobile rosso o un arazzo color oro, oppure una parete arancione con bordi d’oro e richiami floreali. La semplicità non appartiene al mondo cinese, quindi chi ama questo stile ne apprezza anche la sua meravigliosa complessità. Anche i vasi per i fiori, gli oggetti ornamentali o le tende possono donare un tocco di Cina alla propria casa.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.