Come nascondere la lavanderia?

A volte organizzare la lavanderia, la lavatrice, la lavasciuga e lo stendino è un’impresa da interior designer. Ma non fatevi scoraggiare dalle apparenze di spazi ristretti o troppo in vista per essere abbastanza discreti da lasciare il resto della casa in ordine, perché le soluzioni possibili sono tante, basta saper sfruttare le mille sfaccettature delle mura e degli angolini della casa.

Per prima cosa individuate dove si trovano gli scarichi per le acque sporche e i rubinetti attaccati alle tubature. In quel punto dovrete posizionare la vostra lavatrice e quindi trovare una soluzione funzionale, estetica, pratica e non ingombrante per stendere e lavare.

Arredo lavanderia di design Sahara su due pareti con lavabo sospeso e armadiatura ordinett a giorno con porta abiti
Arredo lavanderia di design Sahara su due pareti con lavabo sospeso e armadiatura ordinett a giorno con porta abiti

Esistono diversi casi: il primo è che gli scarichi si trovino nel bagno e in questo caso bisogna scegliere se isolare completamente l’ambiente della lavatrice oppure “nasconderla” con una soluzione ad arte; il secondo è che gli scarichi si trovino in un sottoscala oppure nel salone (per esempio di un monolocale), e in questo caso sarà necessario un’ulteriore effort di mimetizzazione che può però essere motivo di soluzioni creative ed esteticamente eleganti.

Le soluzioni possibili sono più d’una, la prima è un complemento d’arredo, un mobile su misura che lasci libera la parte posteriore dell’elettrodomestico e allo stesso tempo, oltre a nascondere la lavatrice con un’anta, disponga di mensole e armadietti per i detersivi e i cesti della biancheria sporca. In questo caso la lavatrice occuperà un certo spazio e sarà comunque ingombrante all’interno della casa. Una seconda soluzione è di costruire una sorta di nicchia, per esempio affianco alla doccia o in un sottoscala, che vada a contenere interamente l’elettrodomestico e la biancheria e funzioni come una specie di armadio a muro, facilmente accessibile ma anche elemento d’arredo. Un simile armadio avrà ante ampie, per esempio a serrandina, oppure delle ampie tende.

Mobile Achille con anta a serrandina multiuso per lavanderia o ripostiglio
Mobile Achille con anta a serrandina multiuso per lavanderia o ripostiglio

Terza e ultima possibile soluzione è trovare un angolo nascosto, facilmente individuabile dietro finestre, porte o termosifoni, che possa contenere la lavatrice, e posizionare una serie di mensole al di sopra di essa in modo da contenere detersivi e biancheria in modo discreto. Questa soluzione è raccomandabile in particolare se è possibile posizionare una tenda di fronte all’elettrodomestico e alle mensole, una tenda facilmente retrattile in modo da lasciare libero spazio quando è necessario usare il macchinario per le esigenze domestiche.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.