Gli abbinamenti di colore per la casa di tendenza nel 2014

abbinamenti colori

Finiture e coloriQuando si tratta di scegliere i colori per la propria casa, si deve sempre tener conto di alcune cose. Innanzitutto bisogna capire qual è il risultato che si vuole ottenere per il proprio spazio. L’uso di determinati colori può dare l’effetto ottico di ingrandire o rimpicciolire una stanza.
Tessuti, fantasie e nuances si influenzano a vicenda. Alcune texture possono ammorbidire i toni più decisi, viceversa i toni audaci possono ravvivare texure più morbide. Per il 2014 si prospettano tre abbinamenti di colore di tendenza per la casa.

Quest’anno, la combinazione viola-verde è stata proposta in diverse mostre di design. Il primo colore ha un carattere lussureggiante, mentre il secondo esprime vivacità. Il successo di questo abbinamento dipende molto dalle tonalità selezionate, che varieranno al fine di ottenere l’effetto desiderato.
Ad esempio, se si vuole accentuare il contrasto all’interno di un salotto, basta abbinare un divano dal tessuto viola melanzana con cuscini e tende di un profondo verde acqua. Se, invece, l’dea è quella di una stanza dall’aspetto più delicato, si opterà per sfumature lilla e blu-verde.

Altro abbinamento del 2014, vede protagonisti il blu cobalto e il viola. Il blu è di gran lunga il colore più popolare nel mondo del design d’interni, in particolare, tra le varie tonalità, il blu cobalto è il più deciso. Un approccio moderno si ottiene con l’uso di tale colore per i rivestimenti in pelle, utilizzati per poltrone, divani, sedie e strutture letto. Non è necessario acquistare nuovi mobili per avere una casa fresca e moderna. Lo stesso effetto si ottiene combinando colori audaci alle linee classiche.

Partendo dal presupposto che il verde è un’ottima scelta per alleggerire ed illuminare anche l’ambiente più buio, gli esperti del design propongono di utilizzarlo in tutte le sue sfumature. In una cucina moderna, l’alternarsi di verde pastello e verde pino, potrebbe essere un’idea per conferire alla stanza dinamicità e, allo stesso tempo, leggerezza. Combinazione splendida è anche quella del verde mare con marrone cioccolato. Il legame tra colori soft e scuri, è studiato per ottenere un impatto visivo deciso e un accento forte.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.