Novità e tendenze d’arredo per l’estate

arredo etnico 2017

Quando si valutano le tendenze arredamento per l’estate 2017 bisogna considerare sia i colori che lo stile. L’abbinamento di tinte neutre e di nuance brillanti oppure audaci consente di ottenere risultati di grande fascino e pregio e di personalizzare mobili, complementi e rivestimenti. Molto apprezzato è lo stile vintage rivisitato in chiave contemporanea: in questo modo si abbinano elementi appartenenti agli anni Cinquanta e altri moderni per creare contesti affascinanti e avvolgenti.

Per l’estate 2017 fa ritorno lo stile etnico, declinato in colori accesi e dettagli che ricordano le culture esotiche. Tra le soluzioni di maggior impatto estetico si ricorda l’afro-chic, cioè una rivisitazione in chiave contemporanea dello stile etnico africano, attraverso soluzioni d’arredo originali e inedite. Ad esempio i mobili in legno africano sono realizzati impiegando le ultime tecnologie per la lavorazione del materiale.

Tra i colori di tendenza per l’estate ci sono sia tonalità neutre che palette cromatiche accese, da abbinare in maniera equilibrata e armonica. Ad esempio il greenery è la soluzione più di tendenza e alla moda: presente in tutti gli elementi dell’arredamento. Viene utilizzato soprattutto per dipingere le pareti in quanto si caratterizza per essere una sfumatura delicata, fresca e sobria del verde. In questo modo rimanda al mondo della natura e crea un perfetto ambiente relax con tocchi di eleganza. L’altro colore di tendenza della stagione è il blu in tutte le sfumature: raffinato ed elegante, è molto versatile. Ad esempio il blu intenso è perfetto per i tessili e le rifiniture degli armadi del soggiorno e della camera da letto.

L’estate 2017 vede come materiali prediletti le soluzioni naturali caratterizzate da un tocco grezzo. Ad esempio le sedie, anche quelle per gli ambienti interni, sono in fibre intrecciate, bambù e vimini: spesso sono abbinate a tavoli nello stesso stile e materiale. I cuscini, i rivestimenti dei divani e le tende adottano invece tessuti semplici e naturali. In particolare è molto apprezzato il lino, perché dona un tocco di freschezza e semplice eleganza alla casa.

Sedie Tolomeo in vimini
Sedie Tolomeo in vimini
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.