Il tessuto scozzese, garanzia di eleganza e stile per tutta la casa

casa in stile scozzese

Lo stile scozzese, un’autentica passione!
Quel sapore londinese oltre Manica, che ricorda le lunghe chiacchierate attorno al tradizionale tè delle cinque del pomeriggio, o i celebri designers di moda che hanno consacrato il loro mood a questo tessuto, come Vivienne Westwood o Ralph Lauren, può rivivere nelle vostre case seguendo alcuni utili suggerimenti: una trapunta, una tovaglia nella cucina o un piccolo dettaglio regaleranno un gusto british a qualsiasi ambiente.

Per chi volesse osare, lo stile tartan può essere utilizzato anche per rivestire pareti e pavimenti, solamente se si ha disposizione degli ambienti molto ampi e luminosi, e soprattutto se si prediligono i toni più caldi e scuri a contrasto netto: la moquette scozzese aggiunge quel tocco di folklore che riporta alle celebrazioni di balli e cornamuse, e i tipici kilt svolazzanti. In un baleno, si è trasportati a corte, nelle sale di gran gala o nell’opulento salotto del banchetto del famoso e divertente film “Quattro matrimoni e un funerale”. Una tappezzeria tartan coinvolge i sensi e la nostalgia di fasti passati, di arazzi e gloriose imprese storiche.
Se invece lo spazio è più ridotto e si vuole comunque conferire un’allure scozzese, meglio puntare su tappeti di colori vivaci, fluo e croccanti, optando anche per il trend evergreen dell’optical bianco e nero: con questi suggerimenti pratici, la cucina moderna si accenderà di avanguardia e il salotto sarà fashion e confortevole allo stesso tempo.

Lo stile tartan non passa mai di moda, attualmente i progettisti di interni lo stanno rivisitando attraverso diverse nuances originali, che creano un punto di contrasto molto interessante, anche con la scelte di arredamento più di design: il gusto vintage dello stile scozzese si sposa a meraviglia nei salotti ultra moderni, conferendo calore all’acciaio delle poltrone modulari, alle alte finestre che si ergono libere e ai tavoli destrutturati.

Dopo aver arredato la zona giorno, un tocco Scottish è perfetto anche in camera da letto, nei tessuti del tendaggio e nelle trapunte, sui paralumi e sui cuscini, per sogni indimenticabili.

idea camera da letto scozzese

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.