L’autunno e i lavori da fare in casa

tende autunnali

Con l’avvicinarsi dell’autunno è bene già cominciare a pensare ai lavori domestici che bisogna mettere in atto in vista del cambio di stagione. Infatti è necessario predisporre gli ambienti perché possano affrontare al meglio l’arrivo dei primi freddi. Nel caso si possieda un caminetto si fa rifornimento di legna oppure di pallet in vista dell’inverno: in questo modo si ha già il deposito pieno per far fronte a giornate di freddo improvviso.

Tra i lavori da fare in casa per l’autunno vi è il cambio delle tende: infatti quelle estive sono troppo leggere e non sono efficaci. Quindi è bene adottare elementi più pesanti. In secondo luogo è bene mettere a punto tutti quei piccoli interventi di manutenzione dell’abitazione, così da poter affrontare umidità, pioggia, elementi atmosferici avversi e freddo nel modo migliore possibile. Questo periodo è ideale per tinteggiare le pareti di casa: in questa maniera si rinfrescano gli ambienti e li si rende più salubri. Si consiglia di impiegare pitture traspiranti, che non risentano dell’azione dell’umidità e a cui è stato aggiunto un po’ di preparato antimuffa.

Inoltre i lavori da fare in casa per l’autunno prevedono il controllo dello stato degli infissi, del tetto e della caldaia: si tratta di accorgimenti necessari per evitare ponti termici, infiltrazioni, dispersioni di calore e problemi per quanto riguarda il riscaldamento. Infatti se la caldaia funziona male, l’alimentazione dell’impianto termico ne risente. In particolare bisogna controllare lo stato delle finestre in legno, accertandosi che non abbiano subito danni e ridipingendole. Si consiglia si applicare due mani di pittura resistente all’azione dei raggi ultravioletti del sole e agli agenti atmosferici. Infatti il sole estivo può aver usurato i serramenti. Nel caso che la superficie lignea sia crepata, prima di verniciare, si usa la carta vetrata per uniformarla. Infine si ripongono gli arredi esterni (tavolo e sedie in legno, in ferro oppure in plastica) e si fa il cambio dei vestiti contenuti negli armadi, riponendo quelli estivi e sostituendoli con quelli più pesanti.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.