Arredare casa all’insegna del risparmio

Arredare risparmiando

Arredare casa all’insegna del risparmio e della creatività

Con un pizzico di estro ed un poco d’impegno è possibile arredare casa spendendo pochi soldi, ma ottenendo un risultato finale di sorprendente bellezza.
I mercatini dell’usato ubicati in modo capillare nelle nostre città propongono pezzi che i vecchi proprietari hanno ritenuto obsoleti o inutili, ma che a voi potrebbero tornare utili. Inoltre, acquistando mobili come tavoli allungabili, vecchi comodini, sedie impagliate o armadi si può creare un ambiente composto da elementi unici ed esclusivi.

Un anonimo mobiletto diventa un’elegante consolle

Avete presente quei piccoli tavoli da cucina in legno muniti di cassetti? Ebbene, anche se rovinati e con qualche graffio, acquistateli e con un minimo di fai da te, qualche vernice trasparente e qualche piccolo ritocco, il tavolino usato e malridotto può diventare una simpatica consolle, che se abbinata agli oggetti giusti, avrà le medesime caratteristiche di un mobile di tendenza. Se siete brave con la tecnica del decoupage, la vostra consolle può persino diventare in stile ‘volutamente’ vintage o in stile ‘shabby chic’.

consolle shabby chic

Un vecchio buffet della nonna diventa un moderno mobile

Non esitate ad acquistare un vecchio buffet anni 50 anche se vi appare troppo antiquato e fuori moda. Con alcuni accorgimenti poco difficoltosi da attuare, il vecchio buffet diventerà un modernissimo mobile da soggiorno che farà invidia alle migliori creazioni di arredamento contemporaneo. Basterà riverniciare le ante con tonalità color pastello e cambiare i pomelli, vi ritroverete un vano luminoso con un elemento esclusivo che vivacizzerà l’ambiente circostante, specialmente se ogni anta viene riverniciata con un colore differente.

Un vecchio mobile di ferro diventa un grazioso comodino

Se vi capita di trovare uno di quei mobili di ferro, magari utilizzato precedentemente per riporre le attrezzature da lavoro, non pensateci due volte e trasformatelo in comodino alternativo, basterà scartavetrarlo con della carta vetrata a grana fine per eliminare eventuale ruggine e poi verniciarlo con una pittura lucida all’acqua, di tonalità accesa. Rimarrete letteralmente stupefatti dal risultato finale perché otterrete un grazioso comodino da abbinare alla vostra camera da letto.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.