Arredare in stile moderno naturale

Una delle ultime mode in fatto di arredamento richiama la natura: sembra essere passato il tempo dei mobili avveniristici in materiali tecnologici, per il ritorno a uno stile più naturale ma al tempo stesso moderno, nelle forme e nelle funzionalità.
legno, proponendo soluzioni poco trattate e tenute quanto più possibile nel colore originale.
Ma il legno non viene proposto come unico materiale naturale, perché è sempre più forte la presenza di vetro e del marmo, materiali naturali per eccellenza, che garantiscono la realizzazione di mobili belli e affidabili, resistenti e robusti, adatti anche a un utilizzo prolungato nel tempo.
Nell’arredamento naturale sono banditi i colori: le uniche sfumature accettate sono quelle del legno, del marmo e del ferro.
Per la cucina, per esempio, spazio a mobili in legno naturale, chiari o scuri che siano, meglio se trattati esclusivamente con le vernici protettive. I tavolimadia quattro ante noce naturali riprendono la forma e i colori a cui si era abituati da bambini, quando si andava a casa dei nonni in montagna e si mangiava sopra grosse tavole di legno massiccio piallate e lavorate con cura e anche le sedie tornano all’origine, adeguandosi a un arredo più semplice e classico, non minimalista o essenziale, ma funzionale e pratico. I mobili naturali riprendono la loro forma originale e non ci sono più le superfici lucide avveniristiche a cui ci si era abituati. Ovviamente, in cucina, non possono però mancare gli elettrodomestici tecnologici che si sposano alla perfezione con lo stile naturale e che, anzi, gli conferiscono un’aria nuova, moderna. Vissuta ma attuale.
Lo stesso discorso vale anche per gli altri ambienti della casa: legni chiari e scuri che vengono lavorati e mantenuti con le loro sfumature originali e, spesso, coi loro difetti e le loro venature che tanto piacciono agli amanti del genere e che rappresentano una peculiarità unica per ciascun pezzo. I mobili naturali sono l’avanguardia dell’arredamento moderno e sfruttano anche materiali innovativi come il bambù, fino a pochi anni fa non considerato valido per la realizzazione di mobili, oggi particolarmente ricercato anche per i rivestimenti dei pavimenti e per i complementi d’arredo.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.