Arredare in stile Shabby Chic

shabby chic
Soggiorno tradizionale Midland
Mobile per zona giorno in stile Shabby

Direttamente dal connubio tra lo stile delle country houses inglesi e quello provenzale romantico, lo shabby chic appassiona oggi un gran numero di persone anche nel nostro paese.
Il mobilio di questo stile è contraddistinto da abbondanti e ripetute passate di vernice, orgogliosamente sfoggiate a strati nelle parti di maggior usura fino a scoprire localmente il legno di base, quasi a voler raccontare la storia del mobile stesso.

I fortunati possessori di mobili antichi possono vantare così pezzi unici e di grande personalità, ma spesso l’effetto shabby viene riproposto anche su mobili di non autentico antiquariato, selezionando pezzi che per forme e decori richiamano vecchi stili di arredamento e si prestano quindi ad un trattamento con idonee pitture, la camera Blues, il soggiorno Midland ed il mobile bagno Genova proposti da arredomobilionline ne sono un esempio.

Arredo bagno classico stile Shabby
Mobile bagno in stile Shabby Chic

Anche gli elementi cosiddetti fissi della casa contribuiscono alla creazione del giusto stile, basti pensare alle carte da parati, l’effetto invecchiato di porte e finestre o pavimenti in cotto che calzano più di altri.

A comporre un atmosfera shabby chic non sono solo credenze, tavoli, sedie, poltrone ed armadi, ma anche tutta una serie di dettagli come lampade, tendaggi in lino e cotone, oggettistica rappresentante ghirlande floreali, putti, cuori, cuscini in tessuto barkcloth vintage, copriletto in ciniglia e tutto ciò che può contribuire a trasmettere accoglienza e calore.
Il colore primario che contraddistingue lo stile shabby è indubbiamente il bianco declinato nelle sue versioni sporche e panna, ma anche le tenui tonalità di azzurro, rosa e beige che consentono di far risaltare i dettagli.

Lo shabby chic non si limita a contraddistinguere gli interni di una casa ma spesso può caratterizzare anche le aree esterne come verande, terrazze o addirittura interi giardini. Come? Con il largo utilizzo di strutture in legno sbiancato, ferro battuto, tendaggi, illuminazione a lume di candela magari all’interno di barattoli in vetro o antiche lanterne, accessori accuratamente selezionati come portavasi ed annaffiatoi in latta, piante di lavanda, rampicanti incolti e rose.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.