Come arredare la stanza di un hotel

camera per hotel

Il relax prima di tutto

Le stanze di un hotel, per definizione devono essere abbastanza ‘spersonalizzate‘ in modo da poter accogliere clienti di tutte le esigenze, di cui naturalmente non si conoscono i gusti. Ma al tempo stesso devono essere confortevoli, offrire comodità, grandi vantaggi, proprio per non dare al cliente quella sensazione spiacevole di non sentirsi a casa propria. A meno di non trovarsi in hotel per ragioni di lavoro, di solito questo tipo di soggiorno è di natura vacanziera, di relax: quindi risultano necessari alcuni accorgimenti: una soffice moquette sul pavimento, in modo che i rumori risultino tutti attutiti, delle tende molto pesanti per oscurare le finestre ed impedire alla luce di entrare, e la distribuzioni di punti luce diversamente posizionati, dotati di potenziometro. In questo modo, con queste piccole attenzioni, si garantirà un totale riposo anche al cliente più esigente.

L’importanza dei tessili

A conferire relax aiutano anche i complementi di arredo, ma soprattutto i loro colori. Difficilmente troveremo tinte brillanti, vivaci per un copriletto, dei cuscini, o le tende. L’indicazione è infatti quella di orientarsi verso tinte neutre, mai accese. Via libera quindi ai tortora, ai beige, al grigio, anche al bordeaux, al blu, declinati in tinta unita, purché opaca, oppure con piccole fantasie geometriche, molto discrete. Per il bagno invece, la scelta deve cadere necessariamente sul bianco, un colore che garantisce pulizia, igiene e rimanda subito un senso di fresco, facendo sentire a proprio agio e molto coccolato il cliente dell’hotel.

Ricreare il comfort di casa

Chi dorme in hotel non ha disposizione tutti i comfort di casa, e sta quindi all’albergatore metterglieli a disposizione. Per andare incontro alle sue esigenze, è bene quindi che la stanza sia dotata di tv, possibilmente con canali anche di altri paesi, di una filodiffusione, un tavolo con qualche sedia, nel caso si debba scrivere qualcosa, una poltroncina, per godere di un po’ relax e non stare necessariamente a letto, e naturalmente un comodo armadio, un piccolo frigobar, e per i clienti che portano con se gioielli o soldi, è indispensabile anche una piccola cassaforte.

poltroncina california arredomobilionline.it
poltroncina california arredomobilionline.it
Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.