Arredare la stanza da bagno in perfetto stile scandinavo

bagno scandinavo

L’arredamento in stile scandinavo è la soluzione ideale per stanze da bagno di piccole o medie dimensioni. La maggior parte delle abitazioni della penisola scandinava, infatti, presenta metrature più ampie per le camere, la cucina e il soggiorno e dedica, invece, spazi più ristretti all’ambiente del bagno. Lo spazio contenuto riservato ad esso viene però sfruttato al meglio e arredato in modo semplice e funzionale.

E’ importante, ad esempio, prevedere nel bagno un angolo in cui posizionare la lavatrice. Rispetto ai sanitari, si può scegliere sia la doccia che la vasca, purché siano di grandezza limitata. La prima è da realizzare senza piatto-doccia e con una tenda o una vetrata completamente apribili o a scomparsa. In questo modo si lasciano liberi preziosi centimetri, da poter utilizzare quando la doccia non è in funzione. La vasca ideale è invece a forma di fagiolo. Il bidet non è sempre presente, ma se si desidera inserirlo è meglio sceglierlo di piccole dimensioni, così come il resto dei sanitari.

I mobili devono essere in stile minimal e poco numerosi. Un armadietto che si sviluppa in altezza e qualche mensola devono bastare per riporre tutto il necessario per la cura della persona. Quanto ai colori, si può spaziare dal total white ai toni naturali del legno, preferendo sempre tonalità chiare e delicate. Numerosi e più colorati sono invece gli accessori: ceste per la biancheria, specchi, lampade, contenitori per il sapone e per gli spazzolini, ganci per asciugamani e portariviste possono essere scelti nella maniera più fantasiosa.

Le stanze da bagno in stile scandinavo sono frequentemente rivestite con mattonelle quadrate piccole o medie. Queste possono essere usate solo per il pavimento o anche per le pareti. La tinta ideale è a contrasto (mattonelle scure per il pavimento e chiare per le pareti, o viceversa) oppure unica per l’intero ambiente. Il riscaldamento, infine, riveste un ruolo centrale nei bagni dei freddi paesi nordici. Tipicamente si usa quello a pavimento oppure un sistema riscaldante con tubi a vista: una valida alternativa, più semplice da realizzare, è quella di sostituire il nostro tradizionale termosifone con un radiatore scaldasalviette in metallo.

[button link=”https://www.toparredi.com/it/arredo-bagno/bagni-moderni.html” size=”large” text_size=”beta” newtab=”on”]Vedi i mobili per arredare il bagno in stile Scandinavo[/button]

bagno moderno ad angolo

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.