Arredare il soggiorno in stile nordico

soggiorno nordico

Decorare la casa senza investire in un progettista non è sempre facile, a volte non si sa come procedere e si hanno le idee confuse sui vari stili che vengono proposti dalle riviste di arredamento.
Ad alcune persone piace, ad altre no, ma bisogna ammettere che lo stile nordico è uno dei design più popolari al giorno d’oggi. Non c’è da stupirsi, in quanto è sempre associato a spazi brillanti, puliti e moderni, decorati con materiali naturali eco-compatibili.

L’arredamento nordico è ammirato da chi ama le linee pure, la semplicità delle forme e molta luce naturale. Spesso le case sono piccole e poco illuminate, è per questo che si cerca di utilizzare ogni possibile trucco per portare luce negli ambienti. Il design nordico è pulito e si basa su toni più leggeri per combattere l’oscurità.

Progettare un soggiorno in stile nordico significa usare legno con il minimo di trattamento possibile. In questo modo è possibile mostrare la bellezza naturale e la consistenza di questo materiale, come piccole crepe e imperfezioni nel tavolo da pranzo o nelle sedie. Al legno potete abbinare materiali come la pelle, metallo, plastica e tessuti naturali come lino, cotone e canapa.

Le pareti sono di solito dipinte in colori neutri, bianchi o molto chiari, al fine di ampliare lo spazio e farlo sembrare fresco e arioso. E’ vietato l’uso della carta da parati. I mobili ed i tessuti sono in colori neutri come marrone, grigio, nero e beige.
Accenti luminosi in forma di accessori sono utilizzati per ravvivare la stanza, usando cuscini colorati e tappeti. Le lampade sono di solito molto lineari, moderne e minimaliste ed i tendaggi della finestra sono semplici senza frange, mantovane o nappe.
Lo stile nordico è senza dubbio l’arredamento ideale per persone naturali e disinvolte.

tavolo legno e vetro

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.