Arredi neovintage

babeleA volte è bello arredare la propria casa con qualcosa di speciale e gli arredi con mobili neovintage sono la risposta adatta.
E’ necessario spendere un po’ di tempo a caccia di qualcosa di speciale, come tavoli, sedie, credenze ed altri mobili, intervenendo se necessario per riportarli in vita agli antichi splendori.
Si possono anche commettere errori nel comprare un mobile neovintage, in quanto la sistemazione potrebbe superare il budget previsto. Quando siete alla ricerca di mobili neovintage, privilegiate sempre la scelta di pezzi di qualità, ben costruiti. Gli elementi più richiesti di neovintage sono mobili in legno massiccio con rifiniture particolari, dove segni e graffi non preoccupano, perché facilmente rimovibili. Se hanno resistito alla prova del tempo, rimarranno belli e solidi per gli anni a venire.
Se acquistate mobili impiallacciati, verificate bene la struttura, perché di solito hanno una base di legno più economica ricoperta da diversi strati sottili di legno di migliore qualità. Se il rivestimento è appena scheggiato ed in buono stato, di solito si può riparare da sé o far riparare con stucco per legno.
Spesso è possibile trovare pezzi che sono in legno massello con i frontali dei cassetti impiallacciati. L’acquisto vale la pena se i cassetti sono ben costruiti con il rivestimento in perfette condizioni.
Quando siete alla ricerca di un pezzo, assicuratevi di provare ad aprire e chiudere i cassetti che devono scorrere bene. Se sono solo un po’ duri, basta far passare della sabbia ai lati dei cassetti o della cera con una candela.
Osservate attentamente il legno e bussateci sopra, i pezzi solidi dovrebbero suonare come quando si bussa ad una porta e suonare solidi, non vuoti.
Assicuratevi che eventuali ante si aprano e chiudano bene, controllate le maniglie e pomelli, che non siano rotti o mancanti. È sempre possibile sostituirli ma è meglio chiedere prima di acquistare, in modo da contrattare sul costo e verificare se sono trovabili.
Di solito si dovrà sostituire tutte le maniglie piuttosto che uno sola ed è estremamente difficile reperire maniglie d’epoca.
E’ consigliabile evitare mobili in legno costituiti da una miscela di trucioli di legno o di cellulosa, perché sono quelli più economici e possono apparire belli in un primo momento ma la loro durata è limitata.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.