Decora la casa con le “casette”

casetta

casetta Fin dai tempi più antichi, la decorazione aveva un’importanza fondamentale per le civiltà umane. Inizialmente lo scopo delle decorazioni era puramente descrittivo; esse avevano infatti il compito di narrare mediante simboli o disegni gli eventi trascorsi. Solo successivamente le opere decorative hanno assunto una valenza prevalentemente estetica e, pur mantenendo spesso il carattere narrativo, dovevano seguire le regole estetiche e architettoniche del periodo in cui si sviluppavano. Ovviamente ai diversi periodi storici corrispondono tipi di decorazioni differenti che rispecchiano le aspirazioni estetiche e spirituali di quel tempo. In ogni periodo però gli oggetti e gli ornamenti utilizzati a scopo decorativo seguivano sempre un ritmo di linea o di rilievo, geometrico o figurativo.
Anche oggi si fa largo uso della decorazione soprattutto per il desiderio di ognuno di personalizzare la propria abitazione in modo unico e originale. Questa tendenza porta a utilizzare tecniche e materiali sempre più ricercati, che riescano a soddisfare le esigenze di tutti. Ciò che insieme ai colori e ai materiali utilizzati è in grado di caratterizzare maggiormente un ambiente domestico è la forma degli oggetti scelti, forma che deve generare un leit motiv finalizzato a dare carattere e personalità alla casa.
La tendenza attuale è quella di utilizzare forme molto semplici che ben si prestano a essere inserite nei contesti minimal delle abitazioni moderne. Semplice e spiritosa, la forma a casetta è una delle più utilizzate al momento dai designers per ideare un numero svariato di oggetti. Giocare con la forma della casetta permette di creare praticamente di tutto, dalla lampada da comodino al pratico e funzionale porta fazzoletti. I colori si alternano per le casette di legno che fanno da base al simpatico appendi abiti per la cameretta dei bambini, ma diventano più sobri e discreti per il diffusore di oli essenziali da collocare nel salotto, che ha sempre rigorosamente la forma di una casetta. Per non dimenticare i nostri amici animali, un simpatico rifugio a forma di casetta per il cucciolo di casa può essere inserito nello scaffale o nella libreria.casetta

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.