Complementi per il bagno in ceramica

mobile bagno moderno

Raffinati ed eleganti, i complementi bagno in ceramica sono allo stesso tempo molto funzionali e facilmente adattabili ai diversi stili di arredamento. Pochi ma indispensabili accessori in ceramica, come porta-sapone, porta-rotolo, appendi asciugamani, ed anche mensole o cornici di specchiere, sanno infatti valorizzare al meglio qualsiasi ambiente, sia esso arredato in modo retrò.
bagno moderno sospeso cortinaInnumerevoli sono le proposte di complementi da bagno in ceramica tra cui scegliere: si spazia dal classico total white, indicato in modo particolare per ambienti con arredamento minimal e contemporaneo, a colori in tinta unita, da scegliere in abbinamento o a contrasto con il design di mobili e sanitari. Altra opzione è l’aggiunta di finiture dorate o color argento, in linea con gli arredi dei bagni più chic e lussuosi. Anche un bagno più rustico o country, dai toni caldi del legno grezzo ad esempio, trova negli accessori bianchi la possibilità di arricchirsi di luce e personalità.
I colori e i disegni dei complementi in ceramica decorati, invece, sono determinanti per scegliere l’abbinamento perfetto con lo stile che caratterizza il bagno: piccoli fiori e ricami dalle tinte pastello, come il celeste, il rosa o il verde acqua, si sposano alla perfezione con bagni dal gusto provenzale o shabby chic; tonalità più scure, addirittura nere o marroni, usate per decorare le ceramiche richiamando sagome ispirate all’oriente o ai paesaggi africani, sono invece una scelta perfetta per stanze da bagno dal design etnico o dall’ispirazione zen.
La nota delicatezza degli oggetti in ceramica è arginata dall’abbinamento a materiali più resistenti, in grado di proteggere gli elementi dal rischio di rompersi a causa di urti o usura: numerose le collezioni di accessori, quali porta-spazzolini, dosatori per sapone liquido, maniglie, porta-scopini e vasi, sapientemente rivestite da strutture in legno, ferro batutto o altri metalli. Maggiore resistenza ed estrema funzionalità, invece, caratterizzano la rubinetteria: rubinetti, miscelatori o manopole per l’acqua, acquistano linee estetiche fini e leggiadre, soprattutto quando la purezza del bianco della ceramica è accostata a dettagli dalle tonalità dorate o argentate.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.