Dai divani alle lampade, cosa occorre per un soggiorno a prova di relax

Nell’arredamento del soggiorno, i mobili pensati per il relax hanno la massima priorità. Trattandosi dell’ambiente più importante della casa, poiché destinato alla convivialità e all’intrattenimento, la zona living deve essere innanzitutto confortevole. Estremamente importante è perciò la scelta delle eventuali poltrone e dei divani sui quali accomodarsi nei vari momenti di pausa della giornata, per leggere un buon libro, guardare la tv o semplicemente ritemprare il corpo e la mente. Quanto a colori e tessuti, bisogna tenere bene a mente che queste scelte determineranno l’atmosfera della stanza, per cui è indispensabile che il design di poltrone e divani rispecchi in tutto e per tutto i gusti e le esigenze dei coinquilini. Optare per dei modelli in pelle è sempre un’ottima idea, soprattutto nel caso in cui ci siano bambini in casa: le superfici sono facilmente lavabili, e la pelle è destinata a durare a lungo nel tempo. Di gran tendenza, oggi, sono anche i tessuti, stampati o a tinta unita, perfetti per un salotto in stile moderno.

In soggiorno, tra i mobili pensati per il relax, riveste un ruolo di primo piano anche il televisore. Considerato che nella maggior parte dei casi lo schermo è collegato a consolle per videogiochi, modem, lettori dvd e altri apparecchi, è importante scegliere un mobile porta-tv che consenta di occultare tutti quegli antiestetici e inevitabili cavi. La soluzione ideale, in situazioni del genere, è la parete attrezzata, perfetta per eliminare il caos e mantenere l’ordine in soggiorno. Fondamentali, in una casa abitata da amanti della lettura, sono anche le librerie, che oltre ad essere funzionali sono spesso decorative. Ne esistono di varie forme e misure, perciò ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. In mancanza di spazio si può optare per degli scaffali, magari dal design originale, sui quali riporre libri ma anche dvd, cd, soprammobili e souvenir vari.

Per completare un soggiorno occorre poi un tavolino da caffè, possibilmente in pendant con il resto dell’arredo. E’ pratico, poiché sulla sua superficie è possibile appoggiare riviste, telecomandi, tazzine e così via, ma è anche un elemento decorativo irrinunciabile. E infine, a questi mobili pensati per il relax non resta che abbinare una lampada che scaldi l’atmosfera del soggiorno. Sceglietene una particolare, colorata e dal design accattivante, che con la sua luce soffusa vi tenga compagnia nelle serate dedicate alla lettura, agli amici o alla tv.

 

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.