Con i mobili giusti terrazzo e giardino diventano parte integrante della casa

D’estate non c’è niente di meglio di un bel giardino o di un terrazzo in cui rilassarsi e trovare un po’ di refrigerio. Con i mobili giusti, tra l’altro, lo spazio esterno può trasformarsi in un comodo salottino all’aperto in cui trascorrere in tutta tranquillità ogni momento libero della giornata. Basta scegliere le soluzioni adatte, realizzate con materiali che resistano alla pioggia e al vento e che non si usurino eccessivamente. Ideali per il giardino sarebbero, per esempio, mobili in teak, vimini e fibre naturali come il bambù e il rattan.

Per far salotto in giardino o in terrazzo è innanzitutto necessario individuare, o eventualmente ricavare, un angolo da arredare di tutto punto. Nel caso in cui si abbia a disposizione un grande spazio verde, per esempio, i mobili potrebbero essere posizionati sotto un albero, così da ottenere una zona d’ombra in cui ritemprarsi nelle afose giornate estive o primaverili. E’ possibile allestire una vera e propria area relax immersa nella natura semplicemente procurandosi dei divani, delle sedie a sdraio, delle panchine, delle poltrone e tanti cuscini colorati da posizionare qua e là. Uno spazio del genere può essere sfruttato non solo durante il giorno ma anche di sera, a patto che il giardino venga illuminato a dovere con candele, lampade da esterni o lanterne appese ai rami. Gli stessi mobili e punti luce possono essere posizionati in terrazzo, dov’è consigliabile realizzare una tettoia in maniera tale da trovare riparo dai raggi del sole.

L’ideale, per chi vuole far salotto in giardino o in terrazzo in compagnia di amici e parenti, sarebbe allestire una cucina d’estate. E’ perfetta per chi ama organizzare pranzi e cene all’aperto, ed è pratica perché non rende necessario far la spola tra l’interno della casa e lo spazio esterno destinato a banchetti e pic-nic. Per ottenere una zona pranzo pratica e confortevole è sufficiente scegliere un ampio tavolo, sempre nei materiali a prova di agenti atmosferici, con sedie coordinate. Quanto all’angolo cottura, il barbecue è ovviamente irrinunciabile. Nel caso in cui lo spazio abbondi si potrebbe poi pensare di collocare in giardino o in terrazzo un bel forno a legna, per sfornare pizze e manicaretti godendo della brezza estiva, o una comoda cucina da campeggio, consigliata perché economica e particolarmente pratica.

Andrea Carli

Ho fatto del mio hobby un lavoro. L’interesse per la tecnologia e per l’innovazione mi hanno portato a creare un web retail dell’arredamento. La mia esperienza lavorativa inizia con mio papà nel mondo dei tranciati, così ho avuto la possibilità di imparare e conoscere come viene realizzato un mobile e qual è il suo valore.